Focaccia provenzale
Ah, la focaccia provenzale!
Dopo la fougasse integrale e la fougasse alle erbe, è giunto il momento di impastare ancora questa meravigliosa focaccia francese, giocando con altre farine. In questa ricetta infatti, utilizzeremo poca farina di grano tenero tipo zero e, in maggior quantità, la farina ai semi misti miscelata con: segale, avena, orzo, grano tenero, semi di girasole, di lino e di sesamo.
È una vera delizia ed è difficile riuscire a portarla integralmente sulla tavola, senza sgranocchiarla appena sfornata.
Ricetta
- 200 g di farina (miscela acquistata che prevede un mix di farina di avena, farina di segale integrale, farina d’orzo e grano tenero tipo doppio zero, semi di girasole, di lino e di sesamo)
- 50 g di farina di grano tenero tipo zero per medie lievitazioni
- 2 g di malto in polvere
- 5 g di sale fino
- 80 g di li.co.li. (lievito a coltura liquida) + 2 g di l.d.b. (lievito compresso)
- 185 g d’acqua
- 6 g d’olio evo per l’impasto + quanto basta per ungere la ciotola della lievitazione + quanto basta da aggiungere prima della cottura
- prezzemolo tritato quanto basta
Temperatura finale impasto: 25°C
Impasto a mano o con l’impastatrice (a scelta)
Lavora le farine con il malto, i due lieviti e un po’ d’acqua. Aggiungi lentamente la restante acqua e, quando comincia a formarsi una massa compatta, versa anche il sale.
Continua ad impastare per qualche minuto, quindi aggiunti lentamente l’olio evo. Alla fine del lavoro avrai una massa nervosa, compatta e omogenea. Falla riposare sul piano di lavoro infarinato per circa un’ora.
Durante questo tempo di riposo e “puntatura”, è sempre bene fare un paio di pieghe per rafforzare l’impasto (le abbiamo viste tante volte qui sul blog).
Lievitazione
Ungi una ciotola con olio evo, inserisci l’impasto e chiudi con pellicola per alimenti. La lievitazione permetterà di far raddoppiare il volume dell’impasto, avverrà a temperatura ambiente e sarà terminata nell’arco della giornata. I tempi precisi non si possono sapere in anticipo: dipendono dalla forza dei lieviti, dalle temperature degli ingredienti, dell’ambiente, dalla forza delle farine, …
Formatura
Stendi l’impasto sul piano di lavoro infarinato, schiacciandolo leggermente con i polpastrelli. Cerca di formare un triangolo isoscele, quindi pratica dei tagli con un tarocco o con un coltello, come quelli delle foto. Per evitare che la pasta si unisca durante la cottura e che i tagli non rimangano ben visibili, allargali un po’ con le mani.
Cottura
Preriscalda il forno alla massima temperatura, mentre la focaccia provenzale riposa per qualche minuto, già adagiata su una teglia foderata con carta forno.
Aggiungi il prezzemolo, un giro d’olio evo e inforna a circa 260°C per una decina di minuti. I tempi variano da forno a forno e in base allo spessore della fougasse.