Fiorellini per l’Avvento
Benvenuto dicembre
È iniziato il periodo dell’anno che preferisco: l’Avvento.
Sicuramente un periodo molto frenetico e stressante sotto vari punti di vista, ma altrettanto laborioso, ricco di emozioni e di attese.
Per me la festa non è propriamente la giornata di Natale, quanto tutto il periodo che la precede. Iniziano i saggi artistici, le infinite occasioni per salutarsi e per festeggiare, le manifestazioni culturali si accavallano e si abbozza un primo timido bilancio di fine anno sulla propria vita e i propri progetti.
Quell’instancabile voglia di fare
Vengo sopraffatta da un’instancabile voglia di fare a tutto tondo e uno degli ambiti nei quali mi diletto maggiormente è la cucina dei lievitati dolci per le feste.
Adoro anche osservare gli artigiani pasticceri all’opera nella loro folle corsa verso il 25 dicembre, che non si ferma a quel giorno, fa una breve pausa (per qualcuno) e riparte verso il 31 e infine verso l’Epifania. Impastano, impacchettano, corrono a fare le consegne, cercano nuovi decori per le eleganti confezioni che fanno il giro di Milano, lasciando scie di profumi dolci e confortevoli.
Focaccia Fiore per l’Avvento ripiena di cioccolato
Quest’anno, presa anch’io da troppi progetti e da troppi impegni, ho posticipato la produzione dei panettoni, ma ho inaugurato il mio calendario dell’Avvento con questa focaccia dolce, ripiena di crema di cioccolato.
Si tratta di un impasto non eccessivamente dolce, né grasso. Il prodotto finale è a forma di fiore, con tante palline ripiene di crema di cioccolato. Viene cotto in un pirottino di carta rotondo e poi viene decorato a fine cottura con dello zucchero a velo dorato.
Lievitazione
La lievitazione è a base di li.co.li. (lievito madre a coltura liquida) ed è lunga, a temperatura ambiente.
Se cerchi informazioni sui lieviti naturali, clicca sull’apposita rubrica ad essi dedicata.
Ricetta
- 200 g di farina di grano tenero tipo zero per lunghe lievitazioni
- 200 g di farina di grano tenero tipo 1
- 120 g di li.co.li.
- 100 g di zucchero semolato + 25 g di miele d’arancio
- 80 g di burro sciolto (farlo raffreddare prima dell’impasto)
- 110 g d’acqua
- un pizzico di sale fino
- 120 g di tuorli
- crema di cioccolato a piacere e quanto basta + eventuali gocce di cioccolato per decorare
Quantità
Dosi per circa 9 etti di prodotto finito.
Per fare la focaccia a forma di fiore, ogni pallina di pasta (si intende senza ripieno) deve pesare 50 grammi. Se usi i pirottini di carta rotondi come ho fatto io (vedi foto) avrai 5 palline da 50 grammi l’una per un totale di 350 grammi. In ognuna delle cinque porzioni dovrai mettere un cucchiaio di crema di cioccolato, arrotolarle e formare delle palline e poi adagiarle nel pirottino.
Se in casa hai altri tipi di stampi, non c’è nessun problema. Guarda bene che capienza hanno, foderali con carta forno oppure ungili con del burro (se non sono di carta) e crea i fiori che preferisci. Possono essere più grandi, più piccoli, non ha importanza.
Impasto (con planetaria o altra impastatrice)
Lavora le farine con il lievito e l’acqua per qualche minuto in prima velocità. Aggiungi un pizzico di sale e non appena la farina richiede idratazione, comincia a versare i tuorli. Fallo gradualmente e aspettando che la massa assorba bene gli ingredienti prima di aggiungere altre dosi. Procedi per almeno altri 5 minuti.
Adesso alterna zucchero e tuorli, sempre in prima velocità, e impasta per qualche minuto ancora. Versa il miele e continua ad impastare per 8/10 minuti aggiungendo lentamente il burro.
Se vuoi rendere il tuo impasto ancora più profumato, aggiungi i semi di mezzo baccello di vaniglia.
A questo punto avrai un impasto nervoso e compatto che dovrà lievitare come segue:
- prima ora a temperatura ambiente (scoperto)
- 12 ore a circa 18°C (coperto)
- 30 minuti a 22°C prima della cottura
Taglia tante porzioni da 50 grammi l’una, schiacciale con le dita e aggiungi un cucchiaio di crema di cioccolato al centro. Richiudi, forma una pallina senza preoccuparti di sigillare tutti i lati. Vedrai un po’ di cioccolato che fuoriesce durante la cottura e che sporca sbadatamente i fiorellini, ma… sta davvero bene! Lascialo così.
Metti 5 palline in ogni pirottino rotondo (come nelle foto) e lascia lievitare per 30 minuti a 22°C.
Scalda il forno a 250°C (io ho il forno elettrico), inforna a 180°C in modalità statica per circa 20 minuti. Il tempo varia sempre ed è meglio regolarsi con il proprio forno.
Per rimanere in tema di feste natalizie, dopo il raffreddamento si possono decorare le focaccine con una spolverata di zucchero a velo dorato.
E se avanza un po’ di impasto?
Con la pasta che avanza si possono realizzare questi semplici torcetti.
Schiaccia delle strisce di pasta, spalmaci della crema al cioccolato e attorcigliali su loro stessi.
Se puoi, fai in modo di cuocere questi prodotti all’alba. Avrai un profumo di pasticceria per tutta la casa che ti invoglierà ad alzarti durante queste fredde mattine di dicembre.
Sereno Avvento anche a te.