Focaccia dolce con l’uva bianca
Schiacciata o focaccia dolce con l’uva bianca
Dopo una breve pausa tecnica sui lieviti di questi ultimi giorni, oggi mettiamo in pratica alcune nozioni e impastiamo una focaccia dolce con poolish.
Comprendere la ricetta
Le focacce dolci sono dei prodotti da forno lievitati adatti alle più svariate occasioni. Si possono mangiare a colazione, a merenda, in occasione di un compleanno, come pietanza principale per un pasto veloce o tra amici, in viaggio o come dolce fine a se stesso.
La sua caratteristica non è tanto la dolcezza in sé, quanto la particolarità di una golosissima focaccia in versione dolce o semi-dolce. L’abbinamento con la frutta inoltre, è sempre un aspetto vincente che mette tutti d’accordo. Sul blog sono ormai tantissime le ricette di questo filone, con frutta estiva, invernale, con più o meno grassi/zuccheri, con vari tipi di lievitazioni,… Devi solo scegliere quella che fa per te o giocare con la tua fantasia.
Ricetta
Ingredienti
(per due teglie rotonde da 28 cm di diametro con bordo alto)
- 400 g di farina di grano tenero tipo zero per medie lievitazioni
- 300 g di preimpasto (fatto con 150 g d’acqua + 150 g di farina per lunghe lievitazioni + 1 g di lievito di birra compresso)
- 12 g di sale fino
- 100 g di panna liquida
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- quanto basta di acqua, verso la fine dell’impasto (si tratta di piccole dosi da versare lentamente)
- 20 g di burro sciolto e quanto basta di zucchero semolato per lucidare la focaccia dopo la cottura
- quanto basta di uva bianca
Preparare il poolish
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, lasciarla un’ora scoperta a temperatura ambiente, 15 ore coperta in frigorifero e 2 ore a temperatura ambiente scoperta. Leggi anche il post su questo approfondimento.
Da notare
La quantità di poolish per questa ricetta è sicuramente molto elevata rispetto agli standard. Ho voluto provare a fare questo esperimento e il risultato è stato davvero soddisfacente. Dopo una lunga maturazione del lievitino, segue una più breve lievitazione della focaccia. L’alta idratazione del poolish, con le sue elevate quantità di questa ricetta, contribuisce all’apporto di liquidi nel prodotto, rendendolo particolarmente morbido e soffice.
Preparare l’impasto principale
Impastare a mano o con l’impastatrice la farina, il poolish lievitato e la panna. Dopo qualche minuto aggiungere il sale, quindi uova e zucchero alternandoli lentamente. Servirà sicuramente un po’ d’acqua, da versare lentamente e mano a mano che la massa riesce ad assorbirla.
Lievitazione della focaccia
- Prima mezz’ora di lievitazione nella ciotola a temperatura ambiente, coprendo con un canovaccio.
- Fare le pieghe all’impasto nella ciotola e lasciare lievitare altri 30 minuti.
- Fare un altro giro di pieghe e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume iniziale (sempre nella ciotola).
- Spezzare l’impasto in due parti uguali, stenderle in due teglie leggermente unte con il burro, aggiungere tanti chicchi d’uva bianca e schiacciarli bene contro la pasta. Lasciare lievitare per 20 minuti ancora.
Cottura
Preriscaldare alla massima temperatura, infornare per 10 minuti in modalità statica e per altri 10 minuti alla temperatura di 230°C. Sfornare solo quanto la temperatura al cuore avrà raggiunto 93°C e lucidare tutta la superficie della focaccia con il burro fuso e lo zucchero.