Focaccia dolce con crema di nocciole
I giorni della merla e la brina sul prato e sulle macchine parcheggiate lungo la strada non mi fanno passare la voglia di passeggiare, ma contribuiscono ad aumentare il desiderio di rintanarsi in casa quando ormai mi sento completamente infreddolita, accendendo il forno per cuocere un altro impasto. Impasti anche tu?
Focaccia dolce con crema di nocciole
Un’altra proposta per la merenda con una novità: la crema di nocciole messa direttamente nell’impasto anziché utilizzarla come semplice farcia esterna o come accompagnamento.
È un impasto molto idratato e te ne accorgi anche guardando queste foto, dalle goccioline sul cioccolato. Ho scattato subito la foto per mancanza di tempo, senza aspettare che si asciugasse per bene.
Il bel colore dorato è dato dalla farina di tipo 1 e dalla crema messa nell’impasto.
Ingredienti
(per una teglia da 24 cm di diametro/circa 6 persone)
- 220 g di farina di tipo 1 di grano tenero
- 2 uova
- 100 g di panna liquida
- 90 g di zucchero semolato
- 2 g di sale fino
- 100 g di crema di nocciole
- 60 g di poolish (preimpasto o lievitino)
- eventuali gocce di cioccolato per decorare dopo la cottura
1° passo: preparare il poolish
Metti 30 g di farina di grano tenero di tipo 1, 7 g di lievito i birra e 23 g d’acqua in una ciotola, mescolali con un cucchiaio e lascia lievitare a temperatura ambiente. Quando il poolish sarà lievitato, potrai usarlo nell’impasto della focaccia.
Se non hai mai preparato il poolish e vuoi saperne di più, leggi l’articolo Biga e Poolish qui sul blog.
2° passo: impastare la focaccia dolce
Prendere una ciotola capiente, versarvi il poolish, i 220 g di farina e le uova. Cominciare a mescolare, quindi aggiungere il sale, alternare zucchero e panna e impastare bene a mano o con un robot da cucina. La crema di nocciole deve essere aggiunta per ultima, cercando di farla incorporare bene nella massa.
La massa risulterà molto idratata (come piace a me) e dovrà riposare nella ciotola coperta, per 30 minuti.
3° passo lievitazione nella teglia
Foderare la teglia con carta forno oppure ungerla con del burro, quindi versarvi l’impasto al centro cercando di schiacciarlo leggermente in maniera uniforme. Durante la lievitazione si espanderà verso i bordi e raddoppierà il proprio volume.
4° passo
Non serve dorare la superficie. Preriscaldare il forno a 250°C e infornare a 160°C in modalità statica. La focaccia sarà pronta quando raggiungerà la temperatura al cuore di 92°C.