Focaccia dolce con cioccolato nero e rosa
La merenda di oggi è una deliziosa focaccia dolce con tante gocce di cioccolato nero e rosa.
L’impasto è dolce, fatto con farina, zucchero, yogurt, uova e olio extravergine d’oliva.
La lievitazione è naturale e lenta, fatta con pasta madre solida mantenuta in acqua, mentre il cioccolato è un ottimo Callebaut. Ho usato tante gocce di fondente 67% e di cioccolato Ruby rosa.
Se non avete il lievito madre in acqua, potete sempre sostituirlo con un’altra forma di lievito madre (solido nel cesto, nel barattolo, nel sacco o in forma liquida). Per tutte le informazioni sui lieviti naturali, cliccare nell’apposita categoria del blog o QUI.
Se invece preferite usare il lievito compresso, scegliete sempre una lievitazione indiretta (biga o poolish) oppure una lievitazione diretta con pochi grammi di lievito, a favore di una lunga e sincera maturazione dell’impasto.
Ingredienti per una teglia da 30×40 centimetri:
250 g di farina di grano tenero di media forza (adatta a pane e focaccia per medie lievitazioni)
100 g di yogurt (io ho usato un lievito al malto perché amo questo sapore, ma si può usare anche uno yogurt naturale)
60 g di pasta madre solida
2 uova intere
4 g di sale fino
20 g di zucchero semolato
20 g d’olio evo
100 g di gocce di cioccolato miste tra cioccolato nero e rosa
un cucchiaio di latte (solo se serve per amalgamare meglio l’impasto)
Temperatura finale del panetto: circa 26°C
Procedere come segue per l’impasto:
- Impastare tutti gli ingredienti cominciando da farina, lievito, uova. Aggiungere lo yogurt e attendere che inizi a formarsi un panetto.
- Versare anche il sale e far girare il gancio della planetaria in prima o seconda velocità (si può anche impastare a mano).
- Unire poco zucchero alla volta mentre si impasta in seconda velocità.
- Dopo che tutto lo zucchero risulterà ben assorbito, versare lentamente anche l’olio.
- Impastare ancora per circa 5 minuti e lasciare che si formi una corretta maglia glutinica.
- Unire anche le gocce di cioccolato, abbassare la velocità al livello 1 e lavorare per al massimo 1 minuto, altrimenti si surriscalderebbe eccessivamente il cioccolato.
Procedere come segue per la lievitazione:
- Capovolgere il panetto sul piano di lavoro infarinato e modellarlo velocemente con le mani, formando una semplice pagnotta.
- Dopo 30 muniti fare un paio di pieghe all’impasto (folding) e rimodellare una pagnotta. Coprire con un canovaccio e lasciare 15 minuti a temperatura ambiente.
- Ungere leggermente con dell’olio evo una teglia da 30 x 40 cm. e adagiarvi l’impasto, avendo cura di stenderlo prima sul piano di lavoro infarinato (come si fa per la pizza). Premere leggermente con i polpastrelli delle dita, allungando delicatamente tutta la pasta sulla superficie della teglia e cercando di mantenere lo stesso spessore dappertutto.
- Coprire con la pellicola e lasciare lievitare ad una temperatura variabile tra quella dell’ambiente (18-22°C) e i 26°C al massimo.
- Preriscaldare il forno a 230°C, togliere la pellicola e infornare cuocendo alla stessa temperatura per i primi 5 minuti e continuando a 200°C per altri 15 minuti. La focaccia ben cotta avrà un aspetto dorato e dovrà avere raggiunto una temperatura al cuore (misurabile con una sonda adatta al forno) di 93°C al massimo.
Consiglio:
- Le gocce di cioccolato si possono anche aggiungere alla fine, sulla superficie della focaccia dolce (come si fa con i pomodorini nella focaccia salata) anziché metterle nell’impasto.
- Se volete abbondare… dopo la cottura e prima che si raffreddi troppo, spalmate con un pennello da cucina un sottile strato di burro fuso e di zucchero di canna. La mia focaccia non è stata unta né con olio, né con burro fuso.
Buona merenda
[…] voi? Quale focaccia dolce […]