Focaccia dolce al cacao
Dalla brioche alla focaccia al cacao
Se hai già provato ad impastare la brioche al cacao con lievito madre, di cui al precedente post, ti sarà sicuramente venuta voglia di provare a fare anche la focaccia.
Si tratta di un impasto meno ricco di grassi, con il cacao e il cioccolato nell’impasto e con una deliziosa apricottatura (copertura) a base di pasta di albicocche con l’aggiunta di qualche mandorla affettata.
Un dolce perfetto per tutte le ore della giornata e per un’allegra merenda in compagnia.
Ricetta
- 300 g di farina di grano tenero tipo 0 per lievitazioni medio/lunghe
- 80 g di li.co.li. (leggi la sezione sui lieviti qui sul blog)
- 1 cucchiaio di cacao dolce
- 115 g di uova intere
- 1 pizzico di sale fino
- 85 g di zucchero semolato
- 20 g di burro a pezzetti e a temperatura ambiente
- 100 g di panna liquida
- 20 g + 10 g d’acqua
- 80 g di gocce di cioccolato al latte (se non ti piacciono puoi usare il cioccolato fondente)
- per decorare prima della cottura: quanto basta di pasta di albicocche e mandorle affettate.
Adesso impasta gli ingredienti
(a mano o con l’impastatrice)
Miscela farina, cacao, lievito e panna. Aggiungi gradualmente il sale, metà uova e metà zucchero. Procedi impastando le rimanenti uova e zucchero, quindi i primi 20 g d’acqua e fai una pausa di 10 minuti.
Aggiungi anche il burro alternandolo ai 10 g d’acqua. Dovrà formarsi una bella massa omogenea e nervosa alla quale, nell’ultimo minuto di impasto, potrai aggiungere le gocce di cioccolato. Per ottenere un buon lavoro non ci vorranno più di 20 minuti (esclusa la pausa).
Lascia riposare l’impasto per circa mezz’ora a temperatura ambiente, quindi procedi con un paio di pieghe e attendi altri 30 minuti.
Arrotola bene la pagnotta (tipo pirlatura del panettone) e spezzala in tante parti uguali, a seconda dei prodotti che vuoi sfondare. Per fare un esempio, io ho cotto delle focacce da 120 grammi l’una negli appositi pirottini rotondi a bordo basso (vedi foto). Se hai dei pirottini per porzioni da 200 g, taglia delle porzioni da 200 g., etc.
Lievitazione
Inserisci le porzioni di pasta tagliate negli appositi pirottini, coprile con la pellicola trasparete per alimenti e attendi la triplicazione del volume. Puoi fare una lievitazione a temperatura ambiente (più lunga) oppure a temperatura controllata nel forno spento, ad esempio 26/28°C (più breve).
Decoro
Togli la pellicola e lascia che la focaccia “faccia la pelle” per circa 20 minuti a temperatura ambiente.
Spalma la pasta d’albicocca sulla superficie e aggiungi qualche mandorla affettata.
Cottura
Riscalda il forno a 200C° e inforna a 150°C in modalità statica. La focaccia sarà pronta quando raggiungerà la temperatura di 93°C al cuore (misurala con un apposito termometro da forno).
Risultato
Morbidissima, con quel buon sapore avvolgente di cacao dolce e il cioccolato che si scioglie in bocca con la pasta d’albicocche. Non troppo dolce, non troppo grassa.
Buonissima questa focaccia con un goloso abbinamento che profuma di torta Sacher! Adoro le tue colazioni!
Allora ti aspetto per la colazione di domani 😉
Grazie Maria Teresa