Focaccia arrotolata farcita con cipolle rosse
Iniziamo la settimana con ironia, impastando questa pasta lievitata, poco idratata e stesa con il mattarello fino ad uno spessore di 1 centimetro, poi la guardiamo e pensiamo a cosa farne… A me è andata così. Volete che ve la racconti tutta? Ho impastato il mio “standard” chilo e mezzo di farina per fare la pizza; l’ho fatto lievitare e poi ho steso gli impasti per preparare diverse teglie. Ho condito le pizze come sempre, con i vari ingredienti che ho a disposizione in casa. Arrivata all’ultima pezzatura da farcire, provata da questa influenza estiva che non mi sta lasciando nessuna tregua, non avevo più energie. Normalmente io mi autoricarico impastando e cucinando, ma quando il fisico è così stanco, anche i lieviti e le farine non appaiono più tanto affascinanti. Allora ho preso quelle ultime cipolle rosse che mi guardavano dalla cesta sul tavolo, le ho sbucciate, affettate e adagiate lungo tutto l’impasto rettangolare. A questo punto l’ho arrotolato su se stesso, lavorando sul piano di lavoro infarinato con farina di mais per polenta e, infine, l’ho pennellato con poco olio extravergine di oliva cospargendolo con foglioline fresche aromatiche del giardino. Ancora 10 minuti di lievitazione prima di infornare e poi tutto in cottura. E’ uno scherzo, è nato così, ma io lo trovo bello e soprattutto buonissimo. Inutile dirvi che potete farcire questo rotolo con tutto ciò che più vi piace.
Vi lascio di seguito la ricetta calibrata per tre pagnotte, sebbene io l’abbia ricavata dal mio grande impasto fatto con 1 chilo e mezzo di farina.
- 400 g di farina tipo 1 macinata a pietra
- 7 g di sale fino
- 8 g di olio extravergine di oliva + piccola quantità da spalmare sulla crosta
- 4 g di lievito di birra (questa volta lavoriamo un pò con il lievito di birra)
- 250 g di acqua
- 3 cipolle rosse tagliate a fettine
Temperatura finale impasto: 24°C
Impastiamo a mano o con l’impastatrice (usando il gancio) la farina, l’acqua e il lievito. Aggiungiamo successivamente il sale, quando c’è ancora un pò di acqua che ne permette l’assorbimento e facendo attenzione a non metterlo a contatto con il lievito. Aggiungiamo per ultimo anche l’olio evo.
Otteniamo un bell’impasto omogeneo e lo lasciamo riposare sul piano di lavoro per 20 minuti a temperatura ambiente.
Copriamo l’impasto all’interno di un mastello leggermente unto con olio evo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume, alla temperatura ottimale di 28°C.
Stendiamo l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato con un pò di farina di mais per polenta o della semola rimacinata. Raggiungiamo uno spessore di circa 1 centimetro e diamo la forma di rettangolo largo circa 10 centrimetri. Adagiamo sull’impasto le fette di cipolla, cercando di coprire tutta la lunghezza del rettangolo (verrà una bella sfoglia lunga) e arrotoliamo tutto fino ad ottenere la forma della foto. Se vi piacciono le erbe aromatiche e se ne avete di fresche, pennellate dapprima la superficie con dell’olio evo e adagiatevi tante foglioline profumate sopra.
Lasciamo lievitare ancora 10 minuti a temperatura ambiente, mentre preriscaldiamo il forno a 200°C.
Cottura alla stessa temperatura per 10 minuti, poi abbassiamo a 180°C fino a doratura.
Buona settimana.