Focacce al cacao per la colazione
Cosa prepariamo per la colazione di queste fredde mattine di gennaio?
Delle semplici focacce al cacao, con pochi grassi e pochi zuccheri, decorate con qualche goccia di cioccolato, perfette per iniziare la giornata.
Il loro sapore è abbastanza neutro, non sono dolci al palato né grasse: per questo motivo le ho scelte per iniziare la giornata e per coloro che non vogliono appesantirsi con prodotti troppo zuccherati. Ho comunque scelto un’idratazione importante per favore la morbidezza del prodotto.
Ingredienti per 6 monoporzioni
- 300 g di farina di grano tenero tipo 1
- 60 g di poolish (fatto con 6 g di lievito di birra, 30 g di farina di grano tenero tipo 1 e 24 g d’acqua)
- 18 g di cacao amaro in polvere
- 250 g di panna liquida
- 2 uova
- 90 g di zucchero semolato
- 3 g di sale fino
- i semi di mezzo baccello di vaniglia
- qualche goccia di cioccolato bianco per decorare
- zucchero a velo dorato quanto basta per decorare (opzionale)
Lievitazione
In questa ricetta ho fatto una lievitazione indiretta con poolish. Se hai tempo di approfondire l’argomento, leggi i post Biga e Poolish qui sul blog, altrimenti metti gli ingredienti del poolish in una tazza, mescolali con un cucchiaio e lasciali lievitare a temperatura ambiente. Quando questo semplice preimpasto sarà lievitato, potrai usarlo con gli altri ingredienti della lista e iniziare l’impasto principale.
Impasto a mano
Ogni tanto torno al vecchio piacere di impastare a mano e lascio riposare la planetaria, ma se tu non hai voglia di fare fatica, usala montando il gancio oppure la foglia K.
Metti la farina, il cacao, il poolish e le uova in una ciotola sufficientemente capiente. Mescola, aggiungi il sale, poi panna e zucchero alternandoli in due/tre volte. Non c’è bisogno di impastare energicamente, lascia che gli ingredienti si amalgamino lentamente. Alla fine avrai un impasto idratato che dovrà riposare nella ciotola per un paio d’ore (coprendo con un canovaccio).
Porzionatura
Dividi in 6 porzioni senza preoccuparti dell’idratazione della massa: con questi ingredienti è normale che sia così.
Metti le porzioni in 6 pirottini di carta rotondi. La forma, data la consistenza, sarà irregolare, ma si adatterà al pirottino durante la lievitazione. Lascia lievitare nel forno spento per circa 4 ore.
Cottura
Togli i pirottini dal forno: adesso bisogna preriscaldarlo a 220 °C per 6 minuti.
Aggiungi qualche goccia di cioccolato sulle focacce e infornale. Cuoci a 150C° per una mezz’oretta e, comunque, fino a quando la loro temperatura al cuore avrà raggiunto i 92/93°C (da misurarsi con apposito termometro per lievitati).
Se ti piace, aggiungi dello zucchero a velo dopo il raffreddamento.
Buona colazione.