Focaccia con fave e noci
La focaccia con fave e noci può essere un’ottima idea per queste cene di fine primavera e inizio estate, da consumare all’aperto con la luce del tramonto.
L’impasto è a lievitazione naturale con pasta madre (solida o liquida); la forma è indifferente (io ho giocato con quella che vedete nella foto); basterà soltanto preparare con un po’ di anticipo delle fave, le quali andranno pulite e cotte in abbondante acqua per circa 15 minuti. Scegliete una quantità di fave e di gherigli di noce che si addice al vostro gusto personale e utilizzatela per farcire la focaccia.
Ingredienti per l’impasto della focaccia:
500 g di farina di grano tenero tipo 1
300 g d’acqua
10 g d’olio extravergine d’oliva
10 g di sale fino
100 g di lievito madre (per leggere come farlo e gestirlo cliccare QUI e QUI)
Impastare la farina, il lievito e l’acqua per circa 4 minuti; aggiungere il sale, farlo assorbire e infine versare lentamente l’olio, impastando per altri 4 minuti. Formare un panetto liscio e omogeneo, lasciarlo riposare un’ora a temperatura ambiente e poi inserirlo in un mastello coperto, per la lievitazione. Prima di stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato, attendere che il suo volume raddoppi correttamente.
Schiacciare leggermente la focaccia con le dita, lavorando su un piano infarinato, fino ad arrivare ad uno strato sottile; adagiarla sulla teglia foderata con carta forno, ungerla con un po’ d’olio evo e unire il condimento di fave e noci (premendole leggermente con le dita).
Cuocere a 230°C per circa 12 minuti.
Buona domenica di fine primavera