Farro con salsa di pomodoro alle erbe provenzali
Oggi non cuciniamo niente di più semplice del farro condito con un’ottima salsa di pomodoro alle erbe provenzali. Vi va?
Ho cucinato il farro in tanti modi, spesso semplicissimi perché io mangerei il farro anche scondito, dopo averlo bollito e salato. Questa è una ricetta che troverete sicuramente in tante varianti sia nel web che sui libri.
Oggi è il mio semplice e gustoso piatto della pausa pranzo, ottimo anche per rinfrescarsi dagli eccessi delle festività appena trascorse.
Ingredienti:
- 300 gr. di farro della Garfagnana
- sale grosso
- un filo di olio evo
- salsa di pomodoro alle erbe provenzali
Procediamo così:
- Cuociamo il farro (la quantità indicata è per 4 persone) in una pentola con acqua abbondante e salata. Portiamo ad ebollizione e continuiamo la cottura per 20/30′. Attenzione a non farlo scuocere.
- Scoliamo il farro in un contenitore con acqua fredda, per bloccare la cottura, e poi lo scoliamo nuovamente privandolo dell’acqua in eccesso.
- Possiamo mangiarlo tiepido o freddo. Condiamo con un filo di olio evo e con la salsa di pomodoro precedentemente preparata. Io ne ho messe poche cucchiaiate, ma dipende dal vostro gusto e dalla consistenza che volete dare al piatto.
- Per la salsa di pomodoro clicca qua. L’ho preparata con un infuso di erbe provenzali quali timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta quindi, se vorrete prepararla come ho fatto io, dovrete sostituire queste spezie a quelle indicate nell’infuso del mio link.
Buon appetito
Mmmmmh, adoro il farro.
Anche io lo mangerei in tutte le salse.
Voglio provare la tua versione.
Un abbraccio Maria
Anch'io adoro il farro Maria!
Grazie e un abbraccio anche a te!
Se provi e vuoi allegare le tue foto come l'altra volta, sei sempre la benvenuta.
Ciao, buona giornata
Tantissimi auguri per un 2015 pieno di salute serenità sorrisi e tante soddisfazioni!
Alice
Ciao Alice, tantissimi auguri anche a te
Spero sia un anno altrettanto bello anche per te
Ciao
Tiziana
Adoro il farro e mi piace il modo in cui l'hai utilizzato 🙂
Un bacio 🙂
Grazie Valeria, è semplicissimo 😉
Un bacio e buona giornata anche a te
Tiziana