Dessert al caffè e cioccolato al latte con chantilly alla vaniglia
Capita che il pan di Spagna avanzi e capita anche spesso di avere poco tempo a disposizione… Ecco che si “bagna” il pan di Spagna e lo si farcisce con qualche crema o frutta fresca, o in chissà quante altre maniere possibili dettate dalla nostra fantasia e dalle disponibilità della nostra dispensa. Si ottiene un piccolo dessert con pochi ingredienti e, soprattutto, con poca fatica e in semplicità.
Mi piace quando dopo le “fatiche” di un dolce, mi ritrovo con qualche pezzo di quello e di quell’altro… da assemblare. Spesso il risultato è molto soddisfacente e cela qualche stellina negli occhi di chi si siede a tavola e non se l’aspetta.
Ingredienti per 4 coppette
- 8 dischi di pan di Spagna ricavati con un coppapasta rotondo del diametro di circa 8 cm o comunque adatto alla coppetta che utilizzate. Si possono anche usare dei cubetti o dei ritagli irregolari. Il bello delle coppette è proprio la loro forma e il fatto che il dessert non deve avere una forma perfetta come una torta.
- caffè (è sufficiente preparare una caffettiera per 6 persone)
- 50 g di cioccolato al latte
- 400 g di panna da montare
- baccello di vaniglia
- 30 g di zucchero a velo
- nocciole e decori di cioccolato per decorare
Per il pan di Spagna: cliccare qui
Per la bagna del pan di Spagna: preparare il caffè e sciogliervi il cioccolato quand’è ancora caldo. Lasciare raffreddare e inzupparvi leggermente i dischi di pan di Spagna.
Adagiare il pan di Spagna bagnato nelle coppette.
Per la crema chantilly: mettere il baccello nella panna la sera prima dell’utilizzo e lasciare riposare in frigorifero, in un recipiente coperto. Dopo il riposto, durante il quale il baccello di vaniglia avrà rilasciato il suo aroma, eliminarlo e montare la panna fredda con le fruste. Dopo 1 minuto aggiungere anche lo zucchero e terminare quando sarà ben montata.
Con l’aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta rigata (o altra bocchetta in base alle preferenze) fare tanti ciuffi di crema chantilly sul pan di Spagna nelle coppette, coprendo bene tutta la superficie.
Terminare con qualche decoro di cioccolato e nocciola.
Ma che bontà Tiziana! Uno splendido e ottimo modo per recuperare il pan di spagna avanzato!
Da leccarsi i baffi!
Un abbraccio
Maria
Grazie mille Maria!
Un abbraccio anche da parte mia 🙂
Bellissima questa idea!!!
Grazie Mila!
E’ proprio un dolce del “recupero” 🙂