Cucina Cretese

La Cucina Cretese: ricette di pesce

L’Estate è ancora nell’aria, ma sappiamo bene che durerà poco. Settembre è già oltre la sua metà; una frescura mattutina ci dà il buongiorno, mentre l’equinozio d’autunno ci osserva a qualche passo di distanza. Dobbiamo prepararci a salutare l’estate, con tutti i suoi colori e le sue intense sfumature.

L’isola di Creta, che mi ha allegramente e serenamente ospitata durante il mese di agosto, non si vuol far mettere da parte e invia i suoi profumi e le cartoline di un mare indimenticabile, direttamente alla mia memoria. Io le ricevo affannosamente, le afferro al volo con le mani, quasi a non saper più dove metterle. Eccole qui, in ordine sparso, ma sistemerò tutto… Eccole qui da condividere, insieme ai sapori della cucina cretese e alle ricette di pesce, che degusteremo in riva al mare. Καλώς ήρθατε στην παραλία!

 

Creta

 

La cucina cretese: ricette di pesce

SEPPIE AI FINOCCHI CON OLIVE VERDI 

Ingredienti per 6/8 persone

1.000 g di seppie pulite e tagliate a strisce

2 finocchi tagliati grossolanamente

3 cipolle bianche affettate

1 bicchiere di vino rosso

2 spicchi d’aglio

500 g d’olive verdi schiacciate e dissalate

olio d’oliva quanto basta

sale fino e pepe nero

cucina tradizionale cretese

Preparazione

Fare rosolare le cipolle in una casseruola, con un po’ d’olio d’oliva e poi aggiungere l’aglio in camicia e le seppie.

Eliminare l’aglio e aggiungere il vino, facendolo sfumare. A questo punto aggiungere un po’ d’acqua e continuare la cottura a fuoco medio.

In un’altra padella bisogna fare rosolare i finocchi con un goccio d’olio, aggiungere un po’ d’acqua e portarla ad ebollizione, infine unire i finocchi alle seppie e ai precedenti ingredienti.

Fare amalgamare il tutto sul fuoco basso, regolare di sale e pepe e servire con le olive. Il piatto sarà servito in umido con il suo sugo di cottura.

 

Dopo un pranzo come questo,

non ci resta che addormentarci all’ombra di un bouganville

Creta

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *