La cucina cretese: il pane di Creta
LA CUCINA CRETESE: IL PANE
Dopo aver passeggiato insieme sull’isola di Creta (clicca QUI) e dopo aver cominciato a conoscere i prodotti tipici della cucina cretese (clicca QUI), compreso il famoso pane cretese Paximadia, oggi mettiamo le mani in pasta e cominciamo a cucinare.
Abbiamo visto che il pane biscotto Paximadia (o Paximadi) viene consumato tal quale o assieme ad altre pietanze. Nella famosa ricetta del DAKOS, che ricorda le nostre friselle, viene servito con formaggio, spezie e pomodori.
Gli ingredienti del DAKOS per 4 persone sono:
4 panini paximadia d’orzo piccoli e rotondi
4 pomodori maturi
sale fino quanto basta
olio d’oliva cretese quanto basta
origano
250 g di formaggio myzithra (formaggio dolce e fresco tipico di Creta). Clicca QUI per saperne di più.
Spruzzare un po’ d’acqua sui paximadi (perché è un pane molto croccante) e ammorbidirli con dell’olio d’oliva.
Spalmare sopra del pomodoro in polpa, quindi aggiungervi il sale, l’origano (facoltativo) il formaggio fresco e, magari, anche delle olive cretesi.
Un altro pane tipico di Creta è lo Stafidopsomo. Si tratta di un pane con l’uva (altro prodotto tipico di Creta).
Ingredienti per prepararlo in casa:
1.000 g di farina di frumento
650 g di farina di grano tenero
20 g di burro
1 cucchiaino di miele
1 tazza di latte tiepido
qualche grammo di lievito di birra
1.000 g di uvetta
Impastare la prima parte di farina con il lievito e il latte. Formare un panetto e lasciarlo lievitare tutta la notte a temperatura ambiente. L’indomani impastare il panetto lievitato con la seconda parte di farina, il miele, il burro a pezzetti, aggiungendo quanto basta di latte fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungere per ultima l’uvetta, impastare e lasciare lievitare.
Formare delle pagnotte e, dopo la lievitazione, aggiungere dei semi misti facendoli aderire al pane con un po’ d’acqua e cuocere nel forno a 200°C.
Per la famosa Corona di pane dei matrimoni cretesi (Gamokouloura), occorrono invece:
3.000 g di farina di grano tenero
1.000 g di zucchero
quanto basta d’acqua per formare un panetto omogeneo
cannella quanto basta
3 cucchiaini di sale fino
lievito di birra o lievito madre
In queste antiche ricette le quantità di lievito non vengono quasi mai indicate oppure, purtroppo, ne vengono usate quantità eccessive. Dosi consigliate: circa 400 g di lievito madre o 15 g di lievito di birra.
Fare sciogliere il lievito di birra nell’acqua, impastare tutti gli ingredienti mettendo il sale per ultimo e formare un panetto.
Dopo la prima lievitazione, formare due ciambelle modellandole con le mani e, soprattutto, utilizzare una parte dell’impasto per i decori. Qui entra in scena l’abilità manuale! Formare tantissimi fiorellini da apporre sulle corone, facendoli aderire bene.
Cuocere a 180°C nel forno per almeno 35 minuti.
***
Di Paximadia e Dakos ne ho mangiati a volontà; la Gamokouloura invece, l’ho notata subito su un elegante banchetto, che ho scoperto in seguito essere proprio un banchetto di nozze. Non mi sono azzardata a fare foto direttamente, perché non sarebbe stato affatto educato, ma mi è rimasta la curiosità e sono andata presto ad informarmi.
Come promesso ieri, per conoscere qualcosa in più di Creta, che non sia soltanto legato alla cucina, ecco di seguito la bellissima chiesetta nella quale è stato celebrato il matrimonio, mentre mi trovato a Creta anch’io; lo stesso matrimonio grazie al quale ho potuto conoscere la corona di pane Gamokouloura.
Sono stata a Creta una ventina d’anni fa, durante una crociera, ma non ho avuto modo di approfondire i tanti aspetti della cultura gastronomica dell’isola. Grazie per questo interessante report. Un bacio, a presto!
Ciao Maria Teresa, io invece volevo proprio venire qui da tanto tempo e, finalmente, quest’estate è giunta l’occasione.
Me ne sono innamorata prima ancora di arrivarci. Penso che tornerò perché è un’isola che ha molto da offrire. Oltre alla storia e alle meravigliose spiagge, la cucina non è da meno…
I prossimi giorni amplierò la rubrica sulla cucina cretese con tutti i prodotti che ho avuto modo di assaggiare.
Buona serata e grazie di essere passata a trovarmi.
Tiziana
[…] proposito, avete provate il pane cretese? E la corona di pane dei matrimoni? Per la corona serve un’occasione speciale e abili, […]
[…] mio viaggio sull’isola di Creta oggi mi porta a […]
[…] Pane con farina di semola e semi di papavero […]