Crema di verza e mele
Questo è uno di quei piatti che nascono per caso nel vero senso della parola. Creme e vellutate sono dei classici, è vero, ma l’idea della crema di verza e mela mi è venuta aprendo il frigorifero stasera e trovando poche cose: una piccola verza, qualche mela rossa e patate comprate in mattinata.
Mi è sembrato scontato abbinare la verza alla patata e ai chiodi di garofano perché questo è un altro di quei classici ben riusciti, ma ho deciso di aggiungere una mela sia alla crema che per la decorazione.
Il risultato è davvero buono e delicato. Non stanca e secondo me è ben equilibrato.
Ho fatto due versioni, per i vari gusti della famiglia: una semplice e una con un po’ di erba cipollina sopra. Sono buone entrambe, ma quella semplice è molto più delicata.
Ho terminano il piatto con dei cuoricini di mela ritagliati con un coppapasta, che decorano e che qualcuno ha utilizzato come cucchiaino per la crema.
Ecco gli ingredienti del mio frigorifero di questa sera:
- 1 verza piccola
- 1 patata
- sale
- qualche chiodo di garofano
- 1 mela rossa
- 100 ml. di panna
- erba cipollina
Piatto per 3 persone.
Esecuzione: semplice.
Tempi: 25′.
Ed ecco come procediamo:
- Laviamo la verza, tagliamo le foglie e le facciamo bollire in abbondante acqua (si può cuocere anche nel latte) leggermente salata insieme ad una patata, lavata e tagliata e a qualche chiodo di garofano.
- Quando le verdure diventano tenere, le scoliamo, eliminiamo i chiodi di garofano e frulliamo tutto insieme ad una mela lavata e tagliata e alla panna.
- Versiamo nelle ciotoline monoporzione e decoriamo con cuoricini di mela tagliati con il coppapasta e, se piace, con un po’ di erba cipollina.
E’ un piatto semplicissimo e veloce che mette d’accordo anche i bambini.
Con questa ricetta partecipo al contest “Ricette d’Autunno”
Partecipo inoltre al contest TUTTOMELE
in collaborazione con UIR, Unione Italiana Ristoratori
IDEA MOLTO ORIGINALE, SEI UN VULCANO DI IDEE!!!!COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY
Grazie Sabry!