Confettura di prugne e una piadina per fare merenda
Ecco una delle confetture preparate quest’estate che cadono a fagiolo in questi giorni, per preparare una buona merenda.
Ingredienti
- 1000 g di prugne
- 400 g di zucchero semolato
- il succo di 1 limone
Preparazione
- Laviamo le prugne, le tagliamo a metà togliendo anche il nocciolo e poi le tagliamo ancora a pezzetti.
- Mettiamo le prugne e lo zucchero a macerare in un contenitore coperto, riposto in frigorifero, per un periodo da 2 a 24 ore.
- Versiamo le prugne, lo zucchero e il succo di limone in una pentola capiente e facciamo cuocere a fuoco basso fino a quando le prugne si saranno sfaldate completamente (40/50 minuti circa).
- A questo punto dobbiamo scegliere se usare il passaverdura per ottenere una confettura più liscia oppure evitare di passare il tutto, ottenendo in questo caso una confettura più rustica e a pezzetti.
- Dopo aver usato eventualmente il passaverdura, rimettiamo la salsa ottenuta nella pentola, sul fuoco basso e continuiamo la cottura fino all’addensamento. In ogni caso la cottura sarà terminata quando, prendendo la confettura con un cucchiaino, la marmellata rimarrà sul cucchiaio e poi cadrà senza lasciare la goccia.
- Invasiamo nei contenitori sterili (già fatti bollire in una pentola d’acqua per 15 minuti) e poi mettiamo gli stessi contenitori (riempiti e chiusi) avvolti in un canovaccio pulito, all’interno di una pentola capiente piena di acqua fredda. Portiamo ad ebollizione e continuiamo così per altri 15 minuti. Il livello dell’acqua deve ampiamente coprire i vasetti.
- Preleviamo i vasetti dalla pentola e li capovolgiamo per creare il sottovuoto. Controlliamo sempre che si sia formato il sottovuoto correttamente. Schiacciando con il polpastrello di un dito contro il coperchio, non si deve sentire il “click” e non deve sentirsi l’aria sottostante.
- Riponiamo i vasetti in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore, etichettando anche la data di produzione su ogni vasetto. La confettura si conserva fino a 6 mesi.
Avete già deciso come degustarla?
Io non ho dubbi… oggi piadina!
E' proprio vero quello che diceva mia nonna che la piadina è buona con tutto!!!!
Concordo Mila!
Intrigante degustazione 😛 Sai sempre come prendermi x la gola!
Grazie Consu!