Cioccolato

Cioccolatini rosa

Cioccolato:

l’autunno riapre la stagione

Dopo la visita virtuale alla Reggia della Venaria Reale, vi avevo anticipato il desiderio di rimettermi a lavorare il cioccolato.

L’occasione più bella per farlo è stata quella di preparare tanti cioccolatini rosa, pensati appositamente per salutare il mese rosa della prevenzione.

Ottobre è il mese rosa LILT

LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha promosso la Campagna Nastro Rosa per tutto il mese di ottobre, durante il quale è stato possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le varie associazioni provinciali della lega.

E da domani?

Il nastro rosa termina oggi, giorno in cui molti sono impegnati a salutare questo mese con i festeggiamenti casalinghi di Halloween, ma anche con le preoccupazioni e le limitazioni imposte dal COVID-19; ciò nonostante dobbiamo dare il benvenuto al nuovo mese di novembre che sta per arrivare senza dimenticarci dell’importanza della prevenzione, continuando a fare i vari screening necessari e scoprire eventuali forme tumorali sul nascere, senza perdere tempo prezioso. Non sarà forse facile nell’imminente, considerata questa terribile pandemia che ci sta affliggendo, ma non dobbiamo altresì dimenticarcene completamente.

#iosonoprevenuta

LILT, con i suoi oltre 400 ambulatori sul territorio nazionale, è il punto di riferimento ideale per avere informazioni ed effettuare controlli medici, grazie alla competenza dei suoi volontari. Io stessa mi affido felicemente all’ambulatorio LILT più vicino a casa mia e consiglio a tutti di fare altrettanto. SOS LILT 800 998877 e lilt.it sono i contatti ai quali fare riferimento.

Torniamo a pensare al cioccolato

Torniamo a noi e al nostro cioccolato rosa. A proposito, avete capito di cosa si tratta? È il meraviglioso cioccolato rosa Ruby del quale vi ho parlato tempo fa. Oggi lo scioglieremo a bagnomaria per farci tanti cioccolatini di varie forme.

Negli esempi che seguono vedrete alcuni cioccolatini fatti utilizzando dei semplici stampi in silicone (si trovano in commercio ovunque, online e nei negozi di casalinghi) e una barretta di cioccolato (formata anch’essa in uno stampo di silicone) con del pistacchio.

 

cioccolatini rosa

Ricetta dei cioccolatini rosa

Cosa ci serve?
  • 150 g di gocce di cioccolato rosa per circa 12 cioccolatini
Preparazione
  1. Mettere le gocce di cioccolato in una terrina di ceramica, adagiarla su un pentolino d’acqua (senza fare toccare la terrina e l’acqua), accendere i fornelli e fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.
  2. Colare il cioccolato sciolto su una superficie fredda o su una teglia da forno in acciaio. Con l’aiuto di una spatola (va bene il classico tarocco che si usa in panificazione) bisogna muovere il cioccolato sciolto, cercando di sollevarlo con la spatola tante volte e facendolo ricadere sulla superficie o nella teglia. Questo movimento continuo farà scendere la temperatura fino a circa 29°C. Tenete a portata di mano un termometro da cucina per verificare la temperatura.
  3. A questo punto, dopo questo strano gioco chiamato precristallizzazione, bisogna mescolare il cioccolato nella terrina usata all’inizio (ancora un po’ calda) per un paio di minuti.
  4. Versare il cioccolato negli stampi per cioccolatini e lasciare raffreddare per un’intera giornata. Ci sono varie scuole di pensiero: c’è chi mette gli stampi in frigorifero e chi sostiene che l’umidità del frigorifero rovini il prodotto. Con le temperature di questo fresco autunno, io ho preferito lasciare gli stampi (coperti) sotto il porticato di casa.
  5. Dopo una giornata, sformarli delicatamente e conservarli in confezioni di latta.

Varianti salate

Di seguito c’è la foto della barretta di cioccolato rosa con il pistacchio. Mi è piaciuto preparare anche questo abbinamento per via del contrasto tra il sapore fruttato e dolce del cioccolato rosa, contrapposto al sapore salato dei pistacchi. È davvero particolare.

 

cioccolatini rosa

 

Altre ricette con il cioccolato rosa

Se vi piace il cioccolato rosa, cliccate su alcune di queste ricette:

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *