San Valentino: sfida a dama con i cioccolatini
Giochiamo a dama con i cioccolatini?
E’ la mia proposta per festeggiare San Valentino.
Se anche tu ami il gioco della dama e degli scacchi come me, prepara una generosa quantità di cioccolatini da usare come pedine e divertiti degustando tutto il bottino!
Per un gusto personale ho voluto fare dei cioccolatini a forma di Madeleine (ti ricordi i magnifici dolcetti da forno a forma di conchiglia?). Basta usare l’apposito stampo per Madeleine e riempirlo di cioccolato oppure scegliere un’altra forma a piacere. Se invece sei una maestra o un maestro del cioccolato, potrai riprodurre tutti gli elementi degli scacchi per un’emozionate partita a scacchi al posto della dama!
Ingredienti
Prima di tutto scegli il cioccolato nero e bianco che userai per preparare i tuoi cioccolatini. I miei ingredienti sono stati questi:
- 200 g di cioccolato bianco Callebaut
- 200 g di cioccolato nero al latte Callebaut
Cosa ti serve?
- Stampi in silicone per Madeleine (io ne ho usati 4 da 30 pezzi l’uno). Due stampi per il cioccolato al latte e due stampi per il cioccolato bianco.
- una pentola d’acqua da far scaldare sul fornello e due terrine di ceramica da appoggiare sopra per la cottura a bagnomaria. In una terrina metterai il cioccolato al latte e nell’altra quello bianco.
- Un piano in marmo o acciaio per lavorare il cioccolato dopo il suo scioglimento. In alternativa, un paio di teglie da forno che a mio avviso sono molto pratiche in una cucina casalinga e permettono di sporcare molto di meno.
Adesso puoi iniziare a far sciogliere i due cioccolati (separatamente) a bagnomaria e a farli precristallizzare.
Lavorare il cioccolato
Mentre il cioccolato è a bagnomaria, mescolalo e di tanto in tanto e attendi che si sciolga completamente.
Una volta liquido, rovescialo nella teglia o sul tuo piano di lavoro in marmo o in acciaio e comincia a spatolarlo. Puoi usare il tarocco che usiamo sempre per le ricette di pane o un cucchiaio. E’ importante muovere continuamente il cioccolato, sollevandolo e facendolo ricadere in modo che si raffreddi e arrivi ad una temperatura di 29°C.
Rovescia ancora il cioccolato nella terrina che hai usato per farlo fondere, mescolalo bene (noterai una certa lucentezza) per un paio di minuti.
Adesso puoi riempire gli stampi da cioccolatini, sbatti un po’ per fare uscire le bolle d’aria e attendi che si solidifichino. Io ho coperto gli stampi con una placca in acciaio e li ho riposti per una mezz’oretta in giardino. Con queste temperature invernali è la scelta più semplice da fare.
Non ci vorrà molto affinché siano pronti, ma io attendo sempre una giornata prima di sformarli dagli stampini e degustarli. Tu ricordati di prepararli in anticipo, prima della partita a dama o a scacchi.
A proposito, che forma hai scelto di fare?