Fiori e insetti di cioccolato fondente al 70%
“Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità
di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”
(Albert Einstein)
Ingredienti per una decina di cioccolatini
- 100 g di cioccolato fondente 70%
Stampi: in silicone con formine di insetti
Spezziamo grossolanamente il cioccolato, lo mettiamo in un recipiente e lo facciamo sciogliere a bagnomaria fino al raggiungimento di circa 50°C. Non facciamo toccare l’acqua della pentola con il recipiente che contiene il cioccolato durante la cottura a bagnomaria. Possiamo anche scioglierlo al microonde, facendo attenzione a mescolarlo ogni 30 secondi.
Versiamo il cioccolato su un piano di lavoro in marmo o acciaio e lo stendiamo con un tarocco o una spatola.
Lavoriamo il cioccolato con la spatola per portarlo alla temperatura di 29/30°C. Dobbiamo fare la precristallizzazione del cioccolato (vedi articolo del 22 gennaio scorso cliccando direttamente qui).
Rimettiamo il cioccolato a bagnomaria per qualche secondo in modo da portarlo adesso alla temperatura di 31°C. Può essere sufficiente metterlo nello stesso recipiente in cui era stato precedentemente sciolto e mescolarlo per qualche secondo. Il recipiente, essendo ancora caldo, porterà il cioccolato alla giusta temperatura.
Riempiamo i nostri stampini con il cioccolato e livelliamo con un tarocco, eliminando il cioccolato in eccesso oppure riempiamo gli stampi usando una tasca da pasticcere, in modo da essere più precisi.
Lasciamo riposare e raffreddare per qualche ora.
Se abbiamo temperato bene, il cioccolato si staccherà dallo stampo senza difficoltà, capovolgendolo e sbattendolo leggermente sul piano di lavoro.
Mmmmm che buoni e che belli!
Ne è avanzato qualcuno?
Un abbraccio
Maria
Grazie Maria!
Un abbraccio.
Semplicemente stupendi e golosissimi! Dolcissimo week-end Tiziana ❤
Grazie cara Laura 🙂
Buon fine settimana anche a te
Tiziana