Ciambella alle pesche
Da un paio di giorni sono arrivati gli acquazzoni, un pò di vento e qualche nuvola che rabbuia il cielo e… a me viene voglia di fare una torta di casa e di prendere in mano fruste e tortiere con Giulia. Sforniamo una torta semplice e adatta alla Cucina dei Bambini, ma con un tocco estivo: le pesche.
Ingredienti per una ciambella alta con 22 cm di diametro
- 150 g di zucchero semolato
- 170 g di farina tipo “0” per dolci
- 30 g di amido di riso
- 2 uova intere
- 125 g di yogurt greco alle pesche
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 5 pesche tagliate a fettine
- il succo di mezzo limone
Mescolare uova e zucchero con le fruste in un recipiente.
A parte, in un altro recipiente, setacciare due volte le farine e il lievito.
Unire le farine con le uova e lo zucchero mescolando e amalgamando bene il tutto. Aggiungere lo yogurt greco alle pesche.
Ungere leggermente lo stampo della ciambella (o altra tortiera che avete in casa) con del burro e pochissima farina, quindi adagiare sul fondo tutti gli spicchi di pesche (precedentemente spruzzati con il succo di limone) e poi colare il composto.
Cottura: nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Le pesche rimarranno sul fondo dello stampo durante la cottura. Una volta che la ciambella sarà cotta e raffreddata, sfornarla a testa in giù, in modo tale che le pesche risulteranno in alto. Come si vede dalla lista degli ingredienti, le pesche non sono poche, ma la ricetta è volutamente così per creare uno strato consistenze di frutta morbida sopra uno strato di torta lievitata. Fare attenzione alla cottura. A me sono bastati 35 minuti, ma ogni forno è differente. Il rischio, avendo così tanta frutta, è quello che la parte alta della ciambella rimanga troppo umida. Controllare quindi bene la cottura con un stecchino, spingendolo fino alla base della tortiera.
Cospargere a piacere con dello zucchero a velo.