Cheesecake cacao e frutti di bosco
Pomeriggio di cacao
e frutti di bosco
Una buona giornata
si vede subito
sin dal suo inizio
Facciamo una cheesecake?
Per la base (tortiera rotonda diam. 22 cm)
- 250 g dei miei biscotti al cacao e vaniglia (potete usare anche altri biscotti secchi neutri oppure al cacao, solo alla vaniglia o di entrambi i gusti, se li avete)
- 70 g di burro (85% m.g.) morbido
Mettiamo burro e biscotti in un mixer e sbricioliamo tutto. Disponiamo il composto sul fondo della tortiera e livelliamo bene. Dovremo avere una base di 1 cm di spessore. Copriamo e facciamo riposare nel congelatore per 30 minuti.
Per il secondo strato
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero semolato
- 100 g di uova
- 40 g di burro in pomata
- 30 g di cacao amaro
- i semi di mezzo baccello di vaniglia
- 100 g di panna montata al cioccolato
Mettiamo tutti gli ingredienti in un recipiente e li amalgamiamo con una frusta. Lavoriamo per primi il mascarpone, il burro, le uova e lo zucchero, quindi il cacao e la vaniglia e, per ultima, la panna montata.
Versiamo questo composto nella tortiera, sulla base precedentemente preparata e cuociamo in forno a 170°C per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare prima di aggiungere la frutta fresca, il croccante e lo zucchero a velo per la finitura del dolce.
Per la panna montata al cioccolato, procediamo come segue:
sciogliamo 20 g di cioccolato a bagnomaria o al microonde, facendo attenzione a non formare grumi. Nel frattempo montiamo la panna fredda con le fruste e poi aggiungiamo il cioccolato.
Per il top
Non ho fatto una gelatina o una copertura. Ho scelto di adagiare della frutta fresca (mirtilli, more e lamponi misti) disponendoli a piacimento come nella foto e ho aggiunto dello zucchero a velo.
Ho aggiunto anche del croccante (potete ometterlo se non avete tempo di prepararlo).
Per il croccante ho usato:
- 25 g di burro morbido
- 25 g di zucchero
- 10 g di mandorle tritate
- 10 g di nocciole tritate
- 2 g di farina di cacao
Ho impastato gli ingredienti con le mani, lavorando dapprima il burro con lo zucchero e poi aggiungendo la frutta secca tritata e il cacao. Ho sbriciolato tutto su una teglia foderata e poi infornato a 160°C per circa 10/12 minuti. Dopo aver fatto raffreddare, ho preso dei pezzettini di croccante e li ho disposti sulla frutta fresca, come decorazione della torta.
Mamma mia che golosa questo dolce Tizi! Sei ancora immersa nelle atmosfere del cioccolato eh … brava. Buon fine settimana
Siiiii Terry e mi sa che non ne esco piùùùùùùùùùùùù
Ma che delizia per il palato cara, morbido ed avvolgente cucchiaino dopo cucchiaino !
Grazie Andrea 😉
Buon sabato