Il castello di Aymavilles
Autunno in Val d’Aosta
L’autunno mi ha portato in Val D’Aosta, lungo la strada del vino circondata da vigneti i quali, in questo periodo dell’anno, partecipano con i loro colori all’esplosione di tonalità dal giallo al marrone. Un balsamo per gli occhi che raggiunge l’anima.
Questi colori e questa breve gita anticipano le tonalità della ricetta del pane che pubblicherò domani qui sul blog. Un pane rustico e genuino come queste meravigliose montagne; una farina dimenticata e poco utilizzata; abbinamenti dai colori emozionanti e dai profumi inebrianti, fruttati e avvolgenti come questi vigneti e questi paesaggi.
Il castello di Aymavilles
Possiamo definirlo un castello dalla forma semplice, ma il suo aspetto fiabesco e la sua perfetta conservazione lo rendono un’elegante dimora che porta il pensiero a quell’immaginario del castello dei racconti che ascoltavamo da bambini.
Nel suo genere è senza dubbio un castello unico perché nell’aspetto esteriore sono evidenti le fasi medievali e barocche, le quali raccontano il passare dei secoli e l’alternanza del gusto architettonico dei membri della famiglia Challant (importante famiglia nobile della Valle d’Aosta) che l’hanno abitato.
Da maniero ad elegante dimora
Troviamo cenni storici su questa dimora a partire dal 1207, quando si trattava ancora di una fortezza difensiva. A partire dal 1713 iniziò un intervento di ristrutturazione che rese il castello una dimora più elegante, impreziosita da logge e stucchi. Dal 1970 fa parte dei beni regionali dell’omonima ragione autonoma.
Tra dimora e parco giardino
Se durante l’inverno è il bianco della neve a ricoprire il parco e a trasportare il castello in un mondo magico e immaginario, in questo periodo sono i colori caldi e autunnali ad avvolgerlo dolcemente.
Dalla terrazza che circonda l’edificio è possibile ammirare tutta la valle, il vicino castello di Sarre, di Sarriod o ancora di Saint-Pierre fino a distinguere Aosta.
Il percorso museale interno permette di conoscere la storia della famiglia nobile Challant, le fasi evolutive del castello e la vita quotidiana al castello.
Oggi trattengo tutti questi colori
per portali nell’impasto di domani