Cake confettura e cioccolato
CAKE CONFETTURA E CIOCCOLATO
UN DOLCE DA FORNO PARTICOLARE CON UN INSIEME DI SAPORI INTERESSANTI
Questo cake confettura e cioccolato è un dolce da forno molto particolare perché ricco di sapori differenti tra di loro e molto particolari.
In quest’articolo troverete tre varianti dello stesso cake: ho giocato con le confetture e ho preparato queste ricette. Anche se la base è sempre la medesima, sono tre dolci davvero diversi tra loro.
Mi è piaciuto particolarmente giocare con il cioccolato al peperoncino, che mi era stato regalato di recente e che, in famiglia, nessuno voleva mangiare al naturale. Osando un po’, ho utilizzato questo cioccolato tritato nel primo cake (quello con la marmellata di zenzero e limoni): il risultato mi ha sorpresa! Era davvero interessante e molto buono.
Non fatevi pertanto spaventare dagli ingredienti che hanno così tanto carattere perché spesso, in questi bizzarri abbinamenti, ci sono note di sapore inaspettate e deliziose.
La base delle ricette prende liberamente (molto liberamente) spunto da una ricetta del Cake au chocolat et fruits secs pubblicato su Pâtisserie di aprile 2019.
Ingredienti per la ricetta base
150 g di burro
30 g di mandorle
50 g di cioccolato (*)
135 g di farina di grano tenero tipo 00 (adatta alla frolla e ai biscotti)
3 g di baking (lievito in polvere per dolci)
25 g di cacao in polvere
100 g di confettura (**)
125 g di zucchero semolato
150 g di uova intere
120 g di latte intero
Ecco invece le tre combinazioni provate in questi giorni.
- Primo abbinamento: (*) cioccolato fondente al peperoncino e (**) marmellata di zenzero e limoni; Per fare in casa la marmellata di limoni e zenzero, cliccare QUI.
- Secondo abbinamento: (*) cioccolato fondente al 70% e (**) confettura di ciliegie.
- Terzo abbinamento: (*) cioccolato fondente al 70% e (**) marmellata di mandarini e curcuma.
Prima di pesare gli ingredienti e di iniziare il lavoro, scegliete la combinazione che vi piace di più. La mia preferita è stata quella con la marmellata di limoni e zenzero.
Adesso iniziamo ad impastare
Imburrare e infarinare uno stampo per cake e preriscaldare il forno a 165°C.
Fare fondere il burro a bagnomaria e attendere che si raffreddi.
Setacciare un paio di volte la farina con il cacao e il lievito.
Impastare lo zucchero e la confettura/marmellata a bassa velocità, usando la foglia, per meno di un minuto. Sostituire la foglia dell’impastatrice con la frusta e aggiungere le uova e il latte.
Continuare ad impastare con la frusta incorporando, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata con il cacao e il lievito.
Versare il burro (nel frattempo raffreddatosi) e cercare di ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto aggiungere il cioccolato tritato (anche grossolanamente) e le mandorle, togliendo il bicchiere dall’impastatrice e mescolando a mano il composto, con una semplice spatola.
Colare tutto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare a 165°C. Il tempo che ho impiegato per la cottura di questo cake è stato di 40 minuti. Fate comunque la prova dello stecchetto, prima di sfornare.
Sfornare, lasciare raffreddare e decorare con dello zucchero a velo a piacere.
Era da prima di Pasqua e dalle ultime colombe pasquali sfornate, che non riuscivo a preparare qualcosa. Finalmente, nonostante il caldo, mi sono ritagliata un po’ di tempo per questi allegri cake confettura e cioccolato. Bisogna assolutamente rimettersi in careggiata!
E voi? Accendete il forno con questo caldo?