Bubbles mousse
Bubbles mousse
Ho appena comprato un nuovo stampo per torte moderne che avevo adocchiato da tempo. Ha la forma circolare, con tante bolle ed è perfetto per preparare mousse, semifreddi e torte. Si può utilizzare per fare un decoro, su una base di frolla (per fare solo un esempio) oppure come stampo per una torta intera. Si può utilizzare in forno oppure nel congelatore.
Come iniziamo ad usare lo stampo bubbles?
Nel modo più semplice ed estremamente efficace. Con questa ricetta vedrai in che modo, con pochi ingredienti, con una ricetta molto facile da eseguire e senza coperture o difficoltà nel glassare il dolce, avrai un dolce bellissimo e molto delizioso.
Mano a mano che la praticità e la voglia di fare aumentano, potrai aggiungere inserti di frutta, di pan di Spagna, di cioccolato, decori e, ovviamente, glasse a specchio.
Questo tipo di mousse si può anche decorare con lo spray a base di burro di cacao.
Ricetta per 8/10 persone
Mousse bianca con mascarpone
- 200 g di panna montata
- 350 g di cioccolato bianco tritato
- 150 g di mascarpone
- 270 g di latte fresco
- 8 g di gelatina in fogli da reidratare in 40 g d’acqua fredda
- i semi di un baccello di vaniglia
Lascia ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti, mentre porti a bollore il latte e la vaniglia in un pentolino.
Versa il latte caldo sul cioccolato, miscela bene con una spatola e poi aggiungi la gelatina reidratata. Se idrati i fogli di gelatina in una quantità d’acqua pari a 5 volte il peso della gelatina stessa, ne assorbirà tutta l’acqua; se invece la metti in ammollo in molta più acqua, strizzala bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Quando il composto raggiunge la temperatura di 40°C, aggiungi il mascarpone e poi versa la panna montata e mescola delicatamente con una spatola.
Riempi lo stampo bubbles con il composto appena ottenuto, copri con pellicola e riponi nel congelatore per un giorno.
Il dolce è già pronto?
Quasi. Togli delicatamente lo stampo e adagia la mousse congelata su un piatto. Non ha bisogno di metterla su una gratella perché oggi non devi glassare nulla. Devi però lasciarla in frigorifero per almeno 10/12 ore affinché si ammorbidisca al punto giusto. Il momento perfetto per degustarla, a mio avviso, è il giorno seguente.
Per i decori ti puoi sbizzarrire. Mia figlia l’ha impreziosita con tante perline di zucchero argentato.
Conservazione
Non sarà difficile consumarla entro un paio di giorni…
Tienila sempre coperta anche in frigorifero. Ti consiglio di usare uno di quei contenitori da asporto per torte, che hanno una base e una cloche. Sono molto pratici e sono perfetti per ridurre o evitare le contaminazioni.
Buon 1° maggio.