Brioche di Natale ai mirtilli
Brioche di Natale
Ingredienti per 10 persone
- 300 g di farina di grano tenero tipo 1
- 80 g di uova intere e 1 tuorlo
- 85 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaino di miele d’arancio
- 50 g di panna liquida
- 30 g di burro fuso (da usarsi quando si sarà intiepidito)
- 60 g di li.co.li. (lievito madre a coltura liquida)
- qualche piccola meringa (se vuoi provare a farle in casa leggi la ricetta del post Crostata al Limone con piccole meringhe)
- pasta di mirtilli quanto basta per farcire (circa 6 cucchiai)
Impasto con planetaria o altra impastatrice
Con planetaria: montare gancio (meglio) o foglia K.
- Impastare la farina, il lievito e le uova per qualche minuto. Aggiungere gradualmente le uova, quindi il sale, il tuorlo e lo zucchero, impastando a bassa velocità per cinque minuti.
- Aggiungere il miele, quindi la panna a filo e, infine, il burro. Procedere sempre lentamente, senza avere fretta, onde evitare che la massa si divida o collassi irrimediabilmente. Si formerà un panetto nervoso che svilupperà la giusta maglia glutinica.
Riposi e lievitazione
- 30 minuti a temperatura ambiente, senza coprire, nella ciotola o sul piano di lavoro (usare un piano in marmo/acciaio oppure un tappetino in silicone da pasticceria).
- Fare un le pieghe a libro, riformare la pagnotta rotonda e lasciare lievitare in un contenitore coperto per altri 30 minuti.
- Posizionare in frigorifero per una lievitazione lenta e refrigerata per circa 12 ore.
- Estrarre dal frigorifero e lasciare il contenitore a temperatura ambiente per 3 ore.
Dare forma alla brioche
Stendere la pasta su un tappetino da pasticceria in silicone oppure ungere con un po’ di burro il piano di lavoro. Schiacciarla con le mani o con un matterello fino ad arrivare ad uno strato di 1 cm di spessore.
Farcire
- Aggiungere la pasta di mirtilli (in alternativa la confettura) e arrotolare la pasta su se stessa, come si fa con lo strudel.
- Arrotolarlo come una chiocciola e praticare qualche taglio laterale con le forbici, in modo che si veda bene la struttura interna.
- Adagiare la brioche su una teglia foderata con carta forno.
Decorare
Fare un’emulsione con: un tuorlo, un goccio di latte e un pizzico di sale fino e spalmarla con un pennello da cucina su tutta la brioche. Aggiungere anche qualche meringa per decorare.
Cuocere
- Preriscaldare il forno a 190°C in modalità ventilata.
- Infornare a 160°C in modalità statica.
- Sfornare quando la temperatura della brioche avrà raggiunto i 93°C al cuore (da misurare con apposito termometro da forno).
Una volta raffreddatasi, si può ulteriormente abbellire e decorare con dello zucchero a velo dorato.