Brioche

Brioche di fine anno scolastico

La scuola è finita

Vorrei scrivere che questa brioche al cacao con due cioccolati e crema di nocciola è il premio di fine anno scolastico per mia figlia, ma sono almeno un paio di mesi che non riesco a trovare il tempo di impastare. Quindi bando allo story telling da bravi blogger, bando anche ai sentimentalismi e ammettiamolo: è una delle infinite brioche preparate tra Natale e Pasqua, che non avevo ancora trovato il tempo di raccontare.

Brioche cacao cioccolato

Cioccolato tutto l’anno

Anche se sta arrivando il gran caldo, il web si riempie di semifreddi e il cioccolato va in letargo, c’è sempre un temporale estivo che fa abbassare bruscamente la temperatura e che fa tornare la voglia di prodotti da forno. Ecco una scusa come un’altra per assaggiare questa orgogliosa brioche col mantello di cioccolato.

Ingredienti

(per 5 porzioni da 200 g l’una)

  • 320 g di farina di grano tenero “panettone”
  • 130 g di li.co.li. (leggi la sezione sui lieviti qui sul blog)
  • 16 g di cacao dolce in polvere
  • 140 g di uova intere
  • 1 pizzico di sale fino
  • 125 g di zucchero di canna
  • 15 g di zucchero invertito
  • 50 g di burro a pezzetti e a temperatura ambiente
  • 180 g di panna liquida da montare
  • 40 g di cioccolato fondente 64% in gocce
  • 20 g di uvetta lavata e strizzata
  • per decorare dopo il raffreddamento: crema alle nocciole

brioche cacao cioccolato nocciola

Come preparare queste brioche

Monta il gancio sulla planetaria e impasta la farina con 100 g di panna e il lievito. Aggiungi gradualmente la restante panna, il cacao setacciato e poi il sale (circa 7/9 minuti di lavoro).

Alterna zucchero e uova fino al loro completo assorbimento, quindi versa anche lo zucchero invertito. Dopo circa 15 minuti dall’inizio del lavoro (i tempi sono necessari per avere un’indicazione di massima) sarà possibile cominciare a fare incorporare il burro nella massa. Se dovesse servire, aggiungi qualche goccio d’acqua. La massa diventerà nervosa e uniforme.

Negli ultimi minuti del lavoro puoi impastare anche l’uvetta e il cioccolato (in alternativa li puoi impastare a mano quando la massa riposa sul piano di lavoro).

Riposo e porzionatura

Lascia riposare la massa sul piano di lavoro in acciaio o in marmo (va bene anche un tappetino da pasticceria) al fine di non usare altri grassi.

Dopo mezz’ora procedi con le classiche pieghe, la formatura della pagnotta con il metodo “pirlatura”.

Taglia 5 porzioni di pasta da 200 g l’una, arrotola le pagnotte stringendo bene la pasta alla base e posizionale nei pirottini di carta. Io compro dei pirottini bassi da focaccia, adatti a prodotti da 200 g.

brioche cacao cioccolato nocciola

Lievitazione

Copri ogni porzione con la pellicola per alimenti, metti tutto nel forno spento alla temperatura controllata che non superi i 30°C e attendi che la pasta giunga alla corretta maturazione. Il volume degli impasti lieviterà fino al raddoppio di quello iniziale: a quel punto sarà possibile togliere la pellicola e lasciare gli impasti a temperatura ambiente per 15/20 minuti.

Cottura

Preriscalda il forno e la teglia a 200°C.

Metti i 5 pirottini sulla teglia calda nel forno, abbassa la temperatura di cottura fino a 150°C e imposta la modalità statica. Con questa cottura dolce si avrà un prodotto finale decisamente migliore. Ricordati anche di usare il classico termometro a sonda per il forno, da inserire fino al cuore della brioche, per controllare l’avanzamento della cottura; quando raggiunge 93°C, puoi sfornare la brioche.

Raffreddamento

Lo so che vorresti addentarle subito, ma devi avere pazienza. Lascia che si raffreddino bene e dopo almeno 2/3 ore, potrai spalmare la crema di nocciole.

 

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *