Biscotti cacao e vaniglia montati
Il bello dei preparativi culinari per il Natale è quello di sfornare tanti, tantissimi biscotti da impacchettare con creatività e regalare. Certo, i panettoni fatti in casa con il lievito madre sono tutta un’altra cosa, ma i biscotti, magari preparati assieme ai bambini, hanno sempre il loro fascino e si donano con simpatia e affetto.
Oggi facciamo questi biscotti al cacao e alla vaniglia. Se vi piace l’idea, seguitemi in cucina a pesare gli ingredienti e non dimenticate il buonumore.
Ingredienti
- 400 g di farina 00 per biscotti (a basso indice di forza “W”)
- 280 g di burro morbido a 18-25°C
- 250 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di miele millefiori o d’acacia
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 30/35 g di cacao amaro in polvere
- i semi di mezzo baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale Maldon
Preparazione
Montare con la frusta il burro, lo zucchero, il miele e la vaniglia.
Raggiunta una consistenza stabile, versare a filo le uova (sia l’uovo intero che il tuorlo).
Setacciare un paio di volte la farina e il cacao, quindi aggiungerli al composto precedente e al sale. Amalgamare tutto per bene.
Dressare i biscotti con una siringa da pasticcere munita di trafila a fiore. Se non si hanno questi strumenti, modellare a piacere.
Adagiare i biscotti su una teglia foderata con carta forno e preriscaldare il forno a 200°C.
Infornare a cuocere a 170°C per circa 10/15 minuti. Verificare sempre la cottura in base al proprio forno perchè ogni forno cuoce diversamente in tempi differenti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
***
Riflessioni in cucina…
Oggi ho letto degli articoli riguardanti il blog italiano che è stato recentemente chiuso e la cui amministratrice è stata denunciata a causa dell’istigazione all’anoressia.
Sono rimasta davvero rammaricata nel leggere queste notizie e la gravità dell’accaduto. Con AIFB – Associazione Italiana Food Blogger trattiamo spesso il tema della responsabilità che noi blogger abbiamo e di quanto sia necessario studiare e scrivere con la massima professionalità e cautela. Questi strumenti mediatici hanno una diffusione enorme e il fatto di cronaca in questione ci dimostra quanto gravi possano essere le ripercussioni sugli utenti.
Sono davvero dispiaciuta per le persone che hanno subito questa influenza e spero altresì che l’episodio di questi giorni non aggiunga pubblicità negativa nei confronti degli altri blogger, che scrivono con grande professionalità.
Adoro i biscotti fanti in casa… i tuoi sono veramente bellissimi! Da blogger spesso mi rendo conto che il nostro “lavoro” è anche dare le giuste informazioni … nel nostro caso il cibo e quello che ne concerne… spesso non è cosi è il messaggio che viene trasmesso è tutt’altro che corretto. Sfortunatamente questa volta sono cadute nella tela del ragno delle giovani menti ancora non formate e bisognose di farsi accettare dalla nostra società…. A presto LA
Davvero… sono pienamente d’accordo con te ☺
Ciao Layla grazie e buona serata
Sono semplicemente stupendi! Complimenti Tizi!
Grazie Consu, ciao