Vegano

Zuppa di grano saraceno, riso semintegrale e cime di rapa

Non appena arriva l’autunno, la mia casa si innonda di quel delizioso profumo di cavoli e cavoletti, cime di rapa, … che a molti di voi non piacerà, ma che io adoro nel vero senso della parola. Ecco perché oggi apro le danze delle zuppe autunnali con questa zuppa di grano saraceno, riso semintegrale e cime di rapa.

E’ una zuppa molto saporita e rappresenta un ottimo pasto, sano e digeribile.

Il riso semintegrale ha la caratteristica di cuocere in circa diciotto minuti, contro i quarantacinque minuti del riso integrale e ha delle buone caratteristiche nutrizionali: sono migliori rispetto al riso bianco e si avvicinano a quelle del riso integrale, sebbene quest’ultimo sia il migliore dal punto di vista nutrizionale.

Il grano saraceno è un concentrato di sali minerali, una fonte di amminoacidi essenziali e di antiossidanti. Le sue proteine hanno un alto valore di bioassorbibilità; non contiene glutine pertanto è adatto ai celiaci e non contiene colesterolo.

Le cime di rapa sono anch’esse una fonte di sali minerali, vitamina C, folati (importanti per le donne in gravidanza), ferro, magnesio e potassio.

Ricetta della zuppa di grano saraceno, riso semintegrale e cime di rapa

Dosi per 4 persone

200 g di riso semintegrale

200 g di grano saraceno

10 g di sale grosso

1 goccio di olio extravergine di oliva

1 mazzetto di cime di rapa lavate, mondate e tagliate grossolanamente

brodo vegetale o acqua in misura tale da coprire interamente gli ingredienti nella casseruola oltre un centimetro (per intenderci io ne preparo sempre un paio di litri e mi regolo durante la cottura)

1 spicchio d’aglio in camicia (opzionale)

1 manciata di semi di finocchio o una scorza di limone grattugiata (a fine cottura e qualche minuto prima di servire)

1 goccio d’olio evo (opzionale) sulla zuppa per servire

Preparazione

Versare il grano saraceno e il riso in una casseruola con un goccio di olio evo e l’aglio (opzionale). Fare tostare sul fuoco medio, eliminare l’aglio, aggiungere le cime di rapa e il brodo (o l’acqua).

Aggiungere un pizzico di sale grosso e continuare la cottura per circa 25 minuti. Aggiungere del brodo al bisogno e regolare la sapidità verso la fine della cottura.

Unire i semi di finocchio o la scorza del limone grattugiata per dare un tocco di freschezza alla pietanza. Se questi due ingredienti non piacciono, la zuppa è buonissima ugualmente.

Servire calda, tiepida o fredda.

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *