Filoncini alla frutta secca con lievito madre
Oggi ho pensato di fare questi filoncini con la frutta secca. L’idea mi ispirava da qualche giorno, ma devo ammettere che sono decisamente più gustosi di quanto mi aspettassi. Se volete provarli, mi direte che ne pensate.
Impasto con lievito madre, naturalmente…
Ingredienti:
- 300 gr. di farina 1 macinata a pietra
- 180 ml. di acqua
- 80 gr. di lievito madre
- 6 gr. di sale
- 100 gr. di frutta secca (noci, nocciole, noci del brasile, anacardi, uva sultanina e mandorle)
Impastiamo tutto e formiamo un panetto liscio ed omogeneo che dovrà lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Lavoriamo nuovamente l’impasto, diamo la forma desiderata e lasciamo lievitare un’altra ora, sempre coperto.
Facciamo prendere aria all’impasto per 10′, lo spennelliamo con un’emulsione di tuorlo e latte leggermente sbattuti e inforniamo a 200°, in forno già caldo, per circa 20′.
Verifichiamo comunque la cottura in base alla grandezza delle forme di pane infornate (più sono grandi e più ci metteranno a cuocere) e del tipo di forno. Non dimentichiamo di mettere una ciotolina piena d’acqua sul fondo del forno.
Buoni per pasteggiare, per sgranocchiare, per l’aperitivo, per chiudere un buchino nello stomaco.
Ho provato una volta a farli con lievito madre ma dv dire che il sapore non era molto gradevole, riprovero' con la tua ricetta. Nel frattempo mi unisco al tuo blog. Ciao, , rachele
Ciao Rachele, grazie e benvenuta! Vado subito a fare un giro anch'io sul tuo blog. Magari quando avevi provato a farli, il tuo lievito madre non era "in forma". Può capitare.. Noi li abbiamo finiti subito, uno tira l'altro. Te li consiglio. Buona serata, Tiziana