Orzotto in crema di zucchine e menta
Zucchine e menta: un abbinamento che adoro, fresco, delizioso e adatto a questa stagione.
Nell’archivio del blog trovate già qualcosa con questo connubio, mentre oggi vi preparo un’altra delle mie schiscete per la pausa pranzo con l’orzo.
Usiamo l’orzo perlato perché è più veloce da cuocere e raccogliamo subito qualche fogliolina di menta dai vasi sul balcone o in giardino. A proposito, se non vi piace la menta quest’orzotto è buonissimo anche solo con le zucchine.
Ingredienti per 2 persone
Tempo totale circa 30 minuti
- 150 g di orzo perlato
- un pizzico di sale grosso
- 1 zucchina mondata, lavata e tagliata a rondelle. Ricavare anche due o tre strisce sottili di pelle con un pelapatate, che serviranno per decorare i piatti
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 paio di foglioline di menta fresca, lavate e sminuzzate
- 1 pezzettino di scalogno (facoltativo) per fare rosolare la zucchina
- mezzo litro di acqua o brodo vegetale
Fare lessare l’orzo in acqua o brodo vegetale in una casseruola. Portare ad ebollizione, salare e continuare la cottura a fuoco medio per circa 25 minuti. I liquidi aggiunti (acqua o brodo) dovranno essere in quantità tale da coprire interamente l’orzo nella casseruola. Regolarsi al bisogno durante la cottura per eventuali mestoli aggiuntivi.
A parte, in una padella, fare rosolare la zucchina con l’olio e lo scalogno (se non vi piace potete ometterlo) per qualche secondo, a fuoco vivo. Continuare la cottura con un goccio d’acqua o brodo per qualche minuto. A fine cottura, scolare, salare e frullare con la menta. Se è stato usato lo scalogno, va eliminato prima di frullare. Per rendere il tutto più cremoso, aggiungere del brodo o dell’olio evo.
Mantecare l’orzo con la crema di zucchine e servire con qualche striscia decorativa di zucchina.