Farrotto con crema di asparagi bianchi e timo
Un altro piatto sano, semplice, che si prepara velocemente e ricco di sapore: il farrotto con gli asparagi bianchi di stagione e quel pizzico di timo fresco. Perchè il timo? Perchè mi piace l’abbinamento, quel connubio frizzante dato da questa spezia e la dolcezza degli asparagi bianchi. Se preferite, potete sostituire il timo con del prezzemolo tritato. Donerà freschezza e sarà più delicato.
Ingredienti per 2 persone
Tempo totale circa 30 minuti.
- 150 g di farro perlato
- sale fino e sale grosso quanto basta
- brodo vegetale (io ne preparo sempre 1 litro, sebbene in questo caso ne serva meno)
- 10 asparagi bianchi mondati, lavati e tagliati a fettine tenendo da parte le punte
- olio extravergine di oliva
- qualche rametto di timo fresco (due per guarnire le porzioni e qualche fogliolina da aggiungere agli asparagi)
Mettere il farro in una casseruola con il brodo e portarlo a bollore sul fuoco medio. Aggiungere un pizzico di sale grosso e continuare la cottura per circa 20/25 minuti. Cuocerlo come se fosse un risotto.
A parte fare rosolare gli asparagi in una padella con un goccio di olio evo e le foglioline di timo. Aggiungere un pò di brodo e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, fino a che diventeranno morbidi. A fine cottura, salare, scolare e frullare ottenendo una crema.
Prendere le punte di asparagi e farle rosolare con dell’olio evo per un minuto a fuoco vivo.
Verso fine cottura del farro, aggiungere la crema di asparagi e timo e mantecare bene. Aggiungere eventualmente un goccio di olio evo e servire.
Per mantenere in forma il farrotto, mettere un coppapasta rotondo al centro del piatto da servire, versarvi il farrotto e disporvi le punte di asparagi, rosolate a parte, e dei rametti di timo.
Sfilare delicatamente il coppapasta prima di servire.
[…] Siete curiosi? Di cosa parliamo precisamente? Di una sorta di focaccia bassa farcita con olive, cipolle, aglio, acciughe e tanto timo. […]