Lazise
Probabilmente in un’altra vita vivevo qui.
Ho sempre subito il fascino di questo lago e appena posso torno volentieri. Non so spiegare cosa mi attiri maggiormente, se l’eleganza senza tempo dei paesi che vi si affacciano, la bellezza e la maestosità del lago, il paesaggio e le montagne che lo incorniciano, oppure l’atmosfera rilassante e il profumo che ricorda il mare.
La luce, che cambia col trascorrere delle ore, delle stagioni e con il mutare delle condizioni del tempo, dona tonalità di colore con sfumature sempre diverse.
Forse un giorno verrò a vivere qui.
Quest’ultima gita al lago mi ha fatto conoscere Lazise, sulla sponda orientale e vicino a Bardolino, in provincia di Verona: il più antico comune d’Italia.
E’ un’allegra località turistica in cui si respira la storia. Si può leggere il suo passato attraverso i monumenti e l’architettura.
Passeggiare sul lungolago è rilassante e bello come perdersi nelle tante stradine che sfociano in altrettante piazzette vivaci, così come percorrere il perimetro del Castello Scaligero e le mura medievali.
Per quanto riguarda i ristoranti, mi sono trovata bene ad occhi chiusi ovunque. E’ un porto sicuro e mi piace tantissimo l’idea di sedermi ad un tavolo senza preoccupazioni, anzi, con la sicurezza di essere trattata molto bene.
Alla prossima meta
Ti capisco anche se essendo cresciuta e vissuta da sempre sul mare il lago lo adoro e ci vado ogni anno perchè mi affascina. Non li dove sei tu ma sul Woerther in Carinzia che è molto vicino a Trieste. Li nuoti assieme ai cigni alle paperette ai germani reali che non hanno paura nessuno li disturba. Buona domenica un abbraccio.
Dev’essere bellissimo Edvige.
Prendo nota e magari un giorno programmerò una gita proprio lì.
A presto e grazie.
Buona settimana
Tiziana