Giornate di magia e stregoneria al Castello di Belgioioso
Il Castello di Belgioioso (Pavia) fu probabilmente fondato da Galeazzo II nel XIV secolo, in una proprietà viscontea che in seguito acquisì il nome Zoioso (poi Belgioioso), un nome che doveva sin dall’epoca richiamare la felicità e la serenità del soggiorno in quel luogo.
Oggi è un castello “che vive”, esattamente come quei musei che io adoro, che non sono soltanto stanze antiche piene di oggetti muti, ma retaggi del passato che ben si integrano con il presente e che, grazie a chi li gestisce, riescono ad attirare le persone e a parlare di se.
Attualmente vengono organizzati eventi di vario tipo e oggi, nella giornata di Pasquetta, il castello di Belgioioso fa un tuffo nel mondo magico di Harry Potter.
Io faccio parte di quei pochi che non conoscono molto bene la sagra, pertanto non potrò raccontarvi con minuzia di dettagli tutto ciò che ho visto, ma mi è bastato seguire e fotografare i numerosi gruppi di bambini che correvano entusiasti nel parco del Castello, inscenando le mitiche avventure del maghetto più famoso del mondo e guidati dai tanti attori presenti, per dirvi che è stato un salto nel mondo della magia ben riuscito, con felicità e allegria di tutti.
Se volete seguire le attività del castello o venire a fare un giro da queste parti con la bella stagione, visitate il sito belgioioso.it
Buona giornata.
Dopo la vestizione e la recita nel parco,
visita all’interno del Castello con i mercatini e i laboratori