Zuppa di farro e baccalà
Le zuppe di pesce sono tra i primi piatti che preferisco. Ne faccio delle vere e proprie scorpacciate, amo intingervi del buon pane e sentire quell’intenso profumo per la casa.
Oggi vi propongo questa ricetta molto saporita e di veloce esecuzione: la zuppa di farro della Garfagnana e filetti di baccalà dissalato.
Ingredienti per 4 persone
Tempo totale circa 30 minuti
- 200 g di farro perlato
- sale grosso quanto basta
- olio extravergine di oliva
- 150 g di filetti di baccalà dissalato (clicca qui per vedere come dissalare il baccalà)
- 4 cucchiai di polpa di pomodoro
- origano quanto basta
- brodo vegetale (io ne preparo sempre un paio di litri)
- 1 scalogno
Mettere il farro e il brodo in una casseruola e portare ad ebollizione. Salare con un pizzico di sale grosso, abbassare il fuoco e continuare la cottura per circa 25 minuti. Controllare la sapidità a fine cottura. A me non piace fare il soffritto, pertanto metto a cuocere i miei cereali o legumi direttamente nel brodo e poi aggiungo gli altri ingredienti che cuocio a parte.
In una padella fare scaldare un goccio di olio evo con lo scalogno (da eliminare non appena avrà rilasciato il suo profumo) e poi aggiungervi il filetto di baccalà per farlo rosolare dolcemente. Continuare la cottura per qualche minuto, bagnando eventualmente con del brodo vegetale. Controllare la sapidità e aggiungere dell’origano verso la fine della cottura.
Tagliare a pezzetti il baccalà e aggiungerlo al farro, unitamente alla salsa di pomodoro. Servire la zuppa calda con una bella fetta di pane fatto in casa.
Buona giornata.
[…] del blog potete già trovare il baccalà con pomodori e patate, la zuppa di fatto e baccalà, il baccalà con cavolo nero e uvetta, Il baccalà con asparagi e uvetta e lo stoccafisso alla […]