Risolatte: dessert di riso al latte con mascarpone e clementine
La torta di riso mi mancava proprio. E’ uno di quei dolci che tutti conoscono, un dolce antico di cui esistono molteplici versioni.
Mi ricordo che da piccola ne sentivo già parlare, ma in casa mia questo dolce non è mai entrato perché nell’immaginario di mia mamma era un dolce “strano”: con il riso si fa il risotto e non si fanno i dolci! E allora questa torta e le varie preparazioni dolci con il riso sono rimaste lì, in un angolo della memoria ancora da esplorare.
Nei libri che ho a casa ho visto varie ricette di torte di riso, con base di pasta frolla classica o di frolla lievitata e con torta da forno tradizionale tipo torta di mele, ma oggi ho deciso di farne un dessert al piatto, traendo spunto da alcuni dolci di riso che ho visto fare.
La mia interpretazione al piatto prevede una cottura del riso nel latte, aromatizzata con scorza di limoni di Sicilia. Il riso cotto viene ancora aromatizzato al limone, quindi impastato col mascarpone (giusto per continuare la mia personale promozione del prodotti del lodigiano), con aggiunta di zucchero e, infine, servito con clementine.
E’ un dolce molto semplice che nella versione al piatto si presta a tantissime versioni differenti, con abbinamenti ad altri frutti di stagione. Il mascarpone si può sostituire con della panna montata e per decorare, insieme alla frutta fresca, si possono mettere dei decori di cioccolato temperato. Io non ho fatto in tempo a prepararli, ma alla prossima occasione non mancheranno!
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di riso tipo Carnaroli
- 300 g circa di latte intero
- 15 g di zucchero semolato
- 100 g di mascarpone
- la scorza di 2 limoni grandi
- clementine quanto basta
Fare tostare il riso in una casseruola sul fuoco basso, aggiungere il latte, la scorza di 1 limone e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 12 minuti.
Scolare bene e mettere il riso cotto in un recipiente, quindi mescolarlo con una frusta al mascarpone, allo zucchero e alla scorza del secondo limone.
Fare raffreddare qualche minuto, colare nello stampo prescelto mettendo il coppapasta su un piatto da portata e versandoci all’interno il riso. Usare un coppapasta della forma desiderata oppure 4 coppapasta mono porzione che, una volta raffreddatosi per bene il dolce, potranno essere estratti con facilità.
Sbucciare le clementine e metterle sul dolce prima di servire.
Ci vediamo presto con la versione di questo dessert al gianduia.