Zuppa di cavolo nero e lenticchie
E’ un fine settimana di saggi, manifestazioni, concerti e lavoro e sembra impossibile riuscire ad incastrare tutto. C’è bisogno di carburare e ho deciso di farlo con questa profumatissima zuppa di cavolo nero e lenticchie, arricchita da tanti crostini di pane arrostiti con un goccio di olio extravergine di oliva.
Per i miei gusti è meravigliosa e amo farmi avvolgere dall’intensità dei suoi sapori, ma so che a molti di voi non piacerà perchè la famiglia dei cavoli non è sempre apprezzata.
Il mio consiglio è sempre quello di abituarvi ad amarli gradualmente perché oltre ad essere buoni, sono straordinariamente benefici per la nostra salute.
Ingredienti per 4/6 persone
- 1 mazzetto di foglie di cavolo nero mondate, lavate accuratamente e tagliate a rettangolini di qualche centimetro di lunghezza
- 250 g di lenticchie lavate
- sale fino quanto basta
- 2 L di brodo vegetale
- prezzemolo fresco quanto basta
- pane tagliato a quadretti piccoli quanto basta
Preparare una pentola capiente con il brodo vegetale, il cavolo nero e le lenticchie e portare a bollore. Cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso, aggiungendo un pò di sale e regolando la sapidità con l’assaggio verso fine cottura.
Aggiungere del prezzemolo fresco tagliato finemente a fine cottura.
Fare rosolare per pochi minuti il pane nell’olio, in una piccola padella antiaderente. Quando la zuppa sarà pronta per essere servita, aggiungervi i tocchetti di pane.