Brioche arancia e cioccolato
Oggi vi propongo una brioche all’arancia e al cioccolato per augurarvi la buona giornata.
La forma ricorda un pò la torta di rose e il pirottino che vedete nelle foto è quello del panettone. Nostalgia? Dei grandi lievitati si… ma adesso manca il tempo per dedicarcisi come si deve, allora ho deciso di fare un impasto più semplice e alla portata di tutti, sia come difficoltà d’esecuzione che come tipologia di lievitazione. Contrariamente alle mie abitudini, ho usato del lievito di birra al posto del lievito madre e in questa maniera anche chi non ha la pasta madre potrà provare a fare questa brioche. Come sapete si può decidere di fare delle lunghe lievitazioni, con biga o a più impasti e ottenere delle brioche ancora più morbide, profumate e durature nel tempo, ma secondo me ogni prodotto ha la sua giusta collocazione in base alle nostre esigenze. Questa brioche è infatti ottima se si ha poco tempo a disposizione. Mi raccomando, se avete voglia di cimentarvi in un prodotto più impegnativo da gestire, cliccate su Grandi Lievitati, Panettone, Lievito Madre, … Non ci facciamo mancare niente!
Non fa caldo come i giorni scorsi, c’è vento e pioggia e tutto ciò è sufficiente per far venire voglia di impastare e infornare un dolce.
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 1 macinata a pietra
- 180 g di latte
- 5 g di lievito di birra
- 90 g di uova intere
- 10 g di sale maldon
- 50 g di zucchero intero
- 20 g di miele all’arancia
- 150 g di burro (con 82% di m.g.) morbido ma non in pomata
- 2 g di malto
- 2 cucchiai di scorza d’arancia (io avevo delle bucce d’arancia essiccate e frullate finemente)
- gocce di cioccolato quanto basta per coprire la superficie del dolce
- emulsione di 1 tuorlo, 20 g di panna o di latte e un pizzico di zucchero per coprire la superficie del dolce prima della cottura
- arancia candita quanto basta per farcire il dolce (200 g circa). Ingrediente facoltativo. Si può profumare il dolce con la scorza e omettere questa parte se non amate i canditi.
Temperatura finale impasto: 23°C
Impastiamo con l’aiuto di una planetaria (usando il gancio) o di una impastatrice.
ancia (se vi piacciono oppure saltate questo passaggio), quindi arrotolare l’impasto su se stesso fino a formare una girella di pasta farcita. Lavoriamo la farina con il latte, il lievito e metà delle uova. Aggiungiamo le restanti uova, lo zucchero e il sale e impastiamo. Aggiungiamo la scorza dell’arancia e infine il burro a pezzetti. Facciamo amalgamare bene il tutto e formiamo un bell’impasto omogeneo e liscio. Lavoriamo all’inizio in prima velocità e poi in seconda velocità nella seconda parte del lavoro.
Inseriamo l’impasto in un mastello coperto e lo facciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume alla temperatura ottimale di 26/28°C.
Mettiamo l’impasto sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato e lo tagliamo in 6 parti di peso uguale, con l’aiuto di un tarocco.
Stendiamo i 6 panetti con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere 1 cm di spessore e dando alla sfoglia una forma rettangolare. Farcire i rettangoli di pasta con i candidi all’ar
Posizionare i 6 rotoli di pasta all’interno del pirottino di carta (ho usato quello da mezzo chilo) mettendoli a raggiera, uno di fianco all’altro e utilizzando tutto lo spazio.
Coprite tutta la superficie dell’impasto con l’emulsione di tuorlo, latte o panna e zucchero e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Date un’altra pennellata con l’emulsione, aggiungete le gocce di cioccolato e cuocete nel forno a 200°C fino a doratura e fino al raggiungimento di 92°C a cuore (da misurare con una sonda da cucina).
Se avete qualche dubbio scrivetemi. A presto
Assolutamente perfetta e tanto golosa!!!!!
Ma grazie!!!
Ciao
[…] di clementine che si sprigionano dalla loro buccia e vengono avvolte da una morbidissima pasta brioche, al profumo d’arancia e di limone, tempestata da pepite di cioccolato […]