Barrette di cioccolato fondente al 90% con cocco e bacche di goji
Questa mattina la mia Giulia si alza per andare a scuola e si insinua furbamente in cucina chiedendomi di aggiungere del cioccolato al vasetto della frutta, da portare a scuola per la pausa. Cedo ridendo sotto i baffi e le offro un quadretto di cioccolato fondente, spiegandole che si tratta di un cioccolato molto forte. “Mamma, io adoro il cioccolato fondente, lo sai!”. Io cerco di spiegarle che questo è davvero più forte di quelli ai quali è abituata. “Proviamo!” risponde. “Buono, ma…fortino…”
Bene, adesso mi è già venuta voglia di usare il cioccolato fondente per fare un dolce. Ho la scusa pronta: quel cioccolato, così com’è, non piace. So già che tornerò dall’ufficio e mi metterò a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e a precristallizzarlo. Voglio usare anche quella bella miscela di cereali che ho acquistato una settimana fa, in modo da fare delle barrette di cioccolato con muesli e frutta secca in superficie.
Ingredienti per 6 barrette
- 150 g di cioccolato fondente al 90%
- quanto basta di miscela di cocco disidratato, bacche di goji, quinoa, miglio e semi di chia
Stampo in silicone da 6 porzioni
Fate sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per non farlo “granire”.
Fate la precristallizzazione del cioccolato versando il cioccolato fuso su una superficie fredda (piano di lavoro in marmo, in acciaio oppure all’interno di una teglia). Usate un tarocco o una spatola per sollevare il cioccolato in alto e poi farlo ricadere sulla superficie con ampi gesti. Ripetete l’operazione di raccolta e colatura del cioccolato fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 29°C. A questo punto versate il cioccolato nella ciotola che avete precedentemente usato per scioglierlo a bagnomaria, la quale sarà ancora un pò calda e vi permetterà, mentre mescolate il cioccolato al suo interno, di raggiungere la temperatura di 31°C. Usate un termometro da cucina per controllare queste fasi di lavoro.
Adesso il cioccolato è pronto per essere versato nelle cavità dello stampo. Riempitele fino all’altezza che preferite, in base al tipo di barretta che volete ottenere. Aggiungete infine la miscela di frutta del muesli e lasciate stabilizzare per qualche ora. A questo punto potete rovesciare lo stampo e staccare senza difficoltà le barrette dal guscio in silicone.
troppo golose le tue barrette
buon week end
Alice
Grazie Alice!
Buona domenica anche a te 🙂
Ciao
Mi piace molto sia la percentuale del cacao che l’addizione di cocco e quinoa che danno un sapore anche più interessante al cioccolato
Grazie Gunther.
Non tutti amano il cioccolato amaro.
Tiziana