Corso teorico di panificazione con Richemont Club
Vi ricordate l’articolo di qualche tempo fa in cui vi annunciavo il prestigioso corso di panificazione con il Maestro Piergiorgio Giorilli al Richemont Club Italia? Il corso si è tenuto ieri, domenica 13 settembre, presso Cast Alimenti di Brescia ed è superfluo dirvi che è stata una giornata formativa di eccezionale livello.
Il corso è nato dall’intuito e dall’impegno di Aifb Associazione Italiana Food Blogger e Richemont Club Italia, con la collaborazione di Molino Grassi.
Un corso avanzato e gratuito per food blogger, soci e non di Aifb, pensato per promuovere la conoscenza della materia, per contribuire a rendere sempre più professionali i food blog, per ribadire l’importanza della responsabilità della diffusione delle informazioni, per implementare la condivisione del sapere.
Il maestro Piergiorgio Giorilli, che conoscerete sicuramente tutti, ci ha accompagnato in questo splendido mondo della panificazione, che assomiglia un po’ alla magia, partendo da gesti apparentemente semplicissimi, intrisi di cultura e di passione, fino a sfornare delle meraviglie di bontà e bellezza.
In questo tempio dell’amore e della conoscenza del cibo che è Cast Alimenti, ha sfornato con la maestria e con la grande ironia che lo contraddistinguono, pani dolci e salati che hanno lasciato il segno in tutta l’aula e che hanno permesso a tutti di ritornare a casa con un bagaglio di conoscenze e di entusiasmo da condividere.
Abbiamo lasciato Brescia con una dispensa ricca di ricette, estremamente ben fatta e molto precisa, tra le migliori che io abbia fino ad ora ricevuto.
Grazie all’autorizzazione che abbiamo avuto di pubblicare tali ricette, sarà mia premura farvele conoscere mano a mano che eseguirò queste preparazioni a casa mia e per ognuna vi svelerò i segreti e i trucchi del mestiere imparati ieri.
Non vi faccio venire l’acquolina adesso elencandovi tutte le preparazioni, ma siccome abbiamo molto da fare insieme, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo ad impastare con la farina multicereali della linea qb di Molino Grassi che ci è stata donata ieri.
Il presidente del Richemont Club Italia ci ha salutato con la promessa di rivederci l’anno prossimo in una nuova occasione simile a questa, alla quale saremo invitati sia per assistere alle lezioni, che per partecipare alla creazione di una ricetta, la quale verrà concordata preventivamente e che potrà essere assaggiata e valutata dai loro professionisti.
Come vedete, quando le cose sono fatte bene e tutti godono dei benefici, le idee nascono per caso, su due piedi, prendono subito il volo e nessuno sa quanto voleranno in alto e fino a dove ci porteranno.
Un doveroso e caloroso grazie a tutti gli organizzatori per la grande professionalità, per lo spirito dell’iniziativa e anche un arrivederci all’anno prossimo!
Emozione
energia
idee
voglia di fare
di imparare
INSIEME
e molto di più
Un evento bellissimo che rimarrà nella memoria per molto !
Davvero Andrea.
Nella memoria devo anche trattenere tutti i preziosi insegnamenti.
Ciao, buona giornata
🙂
che iniziativa splendida, perche' dalle mie parti non li fanno mai????Non vedo l'ora di leggere le ricettine……Baci Sabry
Questa volta ho fatto un po' di strada anch'io Sabry 🙂
Anch'io non vedo l'ora di provare a farle a casa.
Ciao carissima Sabry, buon pomeriggio.
Tiziana
bellissimo il tuo articolo, hai trovato le giuste parole per esprimere quanto abbiamo visto e assaporato, le foto poi sono fantastiche, quel lievito madre strizzato… una poesia! E' stato un piacere conoscerti, speriamo di rivederci presto!
Complimenti!
Ciao Elena, grazie mille. E' stato un grande piacere anche per me e spero come te di rivederci durante un'altra iniziativa.
A presto e grazie ancora.
Molto bello il tuo post, parole che trasmettono bene sia l'entusiasmo con cui è stato "partecipato" il corso, sia l'impegno e l'energia di tutti gli interlocutori
GRAZIE Tiziana!
Grazie a te Cinzia!
Spettacolooooooooo!!!!
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 😉 🙂
Ciao Silvia!
Che fortuna che hai avuto Tiziana. Io, un po' per la posizione sfortunata perché dalle mie parti Giorilli non si fa vedere davvero e poi perché non ho a chi lasciare l'adolescente, sarà difficile che possa mai partecipare ad un suo corso. Grazie quindi per aver condiviso l'esperienza e per le ricette che posterai. Non vedo l'ora. Le farine del Molino Grassi invece le conosco bene e quando lo scorso anno mi sono classificata terza al loro contest me ne hanno regalate un bel po' e devo dire che le ho trovate davvero ottime. Un abbraccio ❤️
Grazie mille a te Gaia e un grande abbraccio anche da parte mia ❤️
Sono così soddisfatta della giornata! E sono felicissima di aver conosciuto di persona la mitica Tiziana bontempi 🙂 !!!
bacione grande <3
eh eh mitica mitica 🙂 🙂 mitica tu!
Anche per me è lo stesso cara Maria Teresa.
A prestissimo e un abbraccio!
Deve essere una stupenda esperienza. Ora aspettiamo di vedere cos'hai appreso
Si Mila, di quelle che non si dimenticano.
Ok, mi metto all'opera 😉
Tesorino,vedo che diventi sempre più brava cara, sono sicura che questa bellissima esperienza darà i suoi frutti vero Tiziana? Chissà che grande emozione… Bravissima! Io uso le farine della Molino Grassi le trovo fantastiche!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Ciao Laura, si è stata proprio una bella esperienza e spero darà i suoi frutti.
Un carissimo abbraccio anche a te e a presto.
Buona giornata
Tiziana