Torte dolci

Torta cioccolato e pere

1° Ottobre 2024

Inizia il mese di ottobre, saluto decisamente l’estate, metto i ricordi del mare in un cassetto ben protetto e cedo al lento diminuire delle temperature mattutine e serali.

La luce del cielo è ormai cambiata e alcune giornate grigie e nuvolose come quella di oggi, fanno rivolgere il mio pensiero ai mesi che verranno, fatti di lavoro intenso sotto una lampada artificiale che dona un’atmosfera calda e avvolgente; di aroma di caffè, cannella, cioccolato e torte da forno da degustare a tutte le ore, con uno sguardo fuori dalla finestra. Tra la nebbia, i profumi che emanano i campi agricoli in questa stagione, le foglie che cominciano a cadere prima dell’esplosione cromatica autunnale.

Torta cioccolato e pere

Di dolci con cioccolato e pere ne trovi già molti qui sul blog. Si tratta di un abbinamento classico, quasi scontato e decisamente vincente.

Capire la ricetta

Semplicità

Quella che facciamo oggi è una torta da forno molto semplice, che si può preparare con i bambini e senza troppe difficoltà.

Cacao o cioccolato? Crema!

A differenza delle precedenti versioni che trovi in questo mio archivio, la ricetta di oggi non prevede il cacao, né il cioccolato in scaglie/tritato/sciolto, ma c’è una generosa quantità di crema di cioccolato e nocciole. Puoi comprare la crema o decidere di farla in casa: in entrambi i casi sarà buonissima, ma cambiano i tempi e l’impegno nella preparazione.

La crema nell’impasto crea qualche difficoltà alla struttura, rendendola più facilmente collassabile (si nota anche al primo sguardo), ecco perché i tempi di cottura si allungano (circa un’ora a 180°C). Avrai una consistenza che tende ad abbassarsi un po’ al centro, ma l’interno sarà meravigliosamente morbido, avvolgente e umido al punto giusto. Se hai paura di usare la crema nell’impasto, puoi aggiungere 15 grammi di cacao insieme alla farina, cuocere la torta e, una volta raffreddatasi, tagliarla orizzontalmente per farcirla con la crema.

Con mandorle o nocciole

Per quanto riguarda le farine, ho bilanciato il grano tenero con delle mandorle macinate finemente, ma se tu preferisci accentuare l’intenso sapore della crema, puoi sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole.

Lo sciroppo è facoltativo, ma dona carattere e dolcezza.

Ingredienti per 4 persone

  • 90 g di farina di grano tenero per pasta frolla
  • 18 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di sciroppo di nocciole
  • 2 uova intere
  • 8 g di lievito in polvere per dolci da forno
  • 80 g di burro sciolto e fatto raffreddare a temperatura ambiente
  • 100 g di crema di nocciole e cioccolato
  • due pere tagliate a pezzetti (ammorbidite e insaporite con un goccio di rum per un’ora)
  • qualche goccia di cioccolato fondente al 70% per quel tocco in più

Stampo per la cottura usato: diametro 18 cm, altezza 7 cm, con cerniera.

Preparazione

Dividi le uova in tuorli e albumi, monta i tuorli con metà dello zucchero per un paio di minuti e, a parte, monta anche gli albumi con il restante zucchero.

Unisci le polveri setacciate (grano tenero, mandorle e lievito) ai tuorli zuccherati, poi aggiungi anche gli albumi montati e mescola bene con una spatola.

Mescola il burro sciolto con la crema di cioccolato e nocciole, aggiungila al composto e versa anche lo sciroppo e le pere (scolando il rum eventualmente in eccesso).

Se hai delle gocce di cioccolato e vuoi utilizzarle, aggiungile adesso quindi prepara la tortiera imburrandola e infarinandola prima di versare il composto al suo interno.

Cottura

Preriscalda il forno a 250°C e inforna a 180°C in modalità ventilata. Fai la prova dello stecchetto per verificare la cottura: la torta è cotta se all’interno rimane morbida, ma lo stecchetto o il coltello, inserito al cuore, risulta asciutto.

Nota

L’alcol del rum evapora in cottura e ne rimane solo il buonissimo aroma. Se però preferisci qualcosa di analcolico, puoi sostituirlo con uno sciroppo di zucchero, del succo di frutta, etc.

Buon autunno anche a te

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *