Treccia a cinque capi in cassetta
Treccia a cinque capi in cassetta
Oggi prepariamo un pane intrecciato a cinque capi, fatto con cinque filoni di pane.
Dopo aver preparato l’intreccio, metteremo il pane in uno stampo da plumcake o da pane in cassetta (in quest’ultimo caso senza il coperchio) per farlo lievitare e poi cuocere.
Ingredienti
(per 8 etti abbondanti di prodotto finito)
- 400 g di farina (ho usato una miscela integrale fatta con farina di grano tenero tipo 1, tipo 2, semola integrale e una piccola parte di segale)
- 220 g di lievito madre liquido (rinfrescato con pari quantità di farina e l’85% d’acqua)
- 8 g di sale fino
- 230 g d’acqua
- una manciata di pinoli
Come prepararlo?
Impasta a mano o con l’impastatrice la farina, l’acqua e il lievito. Aggiungi il sale e i pinoli, forma un panetto omogeneo e lascialo sul piano di lavoro infarinato per un’ora, coprendolo con un canovaccio affinché non si secchi.
Taglia cinque porzioni di pasta uguali (pesale per avere la certezza di non sbagliare) e arrotolale formando dei filoni, come indicato nella foto.
Unisci i cinque capi alla sommità, allontana il primo capo a sinistra dagli altri e comincia l’intreccio portando i due capi di destra vicino al primo capo di sinistra.
A questo punto solleva il primo capo a sinistra, posizionalo al centro (alla destra dei due capi precedentemente spostati) e ripeti daccapo. Continua così fino alla fine della lunghezza dei filoni.
Stringi un po’ le due estremità e posiziona la tua treccia nello stampo da plumcake (foderato con carta forno) per la lievitazione, nel forno spento. Durante la lievitazione dovresti mettere un bicchiere d’acqua nel forno per creare la giusta umidità per questo pane.
Puoi scegliere di cuocere la tua treccia sulla teglia da forno oppure preparare ben tre stampi da plumcake. In quest’ultimo caso fai attenzione quando tagli l’impasto: dovrai ricavare ben quindici capi e fare tre trecce da cinque capi l’una.
Cottura nel forno ventilato per 5 minuti a 280°C e per circa 25 minuti a 250°C in modalità statica. Non sfornare il pane se la temperatura al cuore non è arrivata ad almeno 92C° e usa sempre una sonda adatta al forno per misurare la temperatura.
E’ arrivato il momento di affettare questo profumatissimo pane.