Autunno in segale
Sebbene l’arrivo dell’autunno sbarri la porta all’estate, alle spiagge assolate piene di ilarità, al ruggito delle onde che si sollevano sotto le tavole dei surfisti, ai colori forti come il blu intenso del mare o il rosso delle albe che spaccano il cuore dalle emozioni, questa nuova stagione che ci conduce lentamente verso il sonno invernale ci porta le sue meraviglie.
Autunno
L’autunno bisbiglia la mattina, nelle prime albe velate dalla foschia e dalle prime nebbie che si dissolvono velocemente con i raggi di sole.
Sussurra al tramonto quando si levano i primi venticelli freschi e costanti.
Scricchiola sotto i piedi con le prime foglie cadute dagli alberi, armonizza il paesaggio con i suoi nuovi e dolci colori.
L’autunno si guarda dalla finestra nelle ore che cambiano e si rinfrescano, mentre il pomeriggio assolato strizza ancora l’occhio all’estate, quasi a non volersi arrendere alla nuova stagione.
Autunno in segale
La segale è il mio grande amore. E’ protagonista di queste pagine tutto l’anno, ma in questo periodo normalmente aumenta il mio desiderio di aprire le finestre verso il giardino che si colora di beige e di marrone mentre sforno un prodotto dall’intenso sapore rustico. Che sa di montagna e di campagna.
Il prossimo fine settimana ti porterò con me in un luogo speciale a preparare il pane nero di segale, mentre in questa domenica di ottobre sforno un dolce a base di farina di segale integrale.
Capire la ricetta
Come tutte le torte di segale si tratta di un vero e proprio rusticone, non adatto a tutti i palati. Non aspettarti la dolcezza o la leggerezza di una torta con la farina di grano tenero doppio zero, ma pensa a un prodotto più simile al castagnaccio o all’amor polenta.
Qui sul blog ci sono molte torte con la farina di segale: la rivisitazione della torta di mele, la torta pere e cioccolato, per dirne solo alcune e, come avrai già notato, non è molto semplice lavorare con una farina che rimane “bagnata” e umida.
A mio gusto personale è eccezionale, ma io sono di parte. Ne sono follemente innamorata. Tu invece puoi avvicinarti a questo cereale meno comune del grano tenero e valutare il tuo gradimento. Se non l’hai mai usata prima, ti consiglio di seguire alcune delle mie ricette che prevedono miscele di farine diverse (compresa la segale) e in seguito, se scopri che ti piace, potrai provare anche i prodotti (dolci o salati) a sola base di segale.
Ingredienti per 8 persone
Torta bassa con stampo circolare da 26 cm
- 200 g di farina di segale integrale
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 180 g di zucchero semolato
- 14 g di lievito in polvere per dolci (chiamato baking da pasticceri)
- 1 yogurt alle prugne
- 4 0 5 prugne tagliate a fettine (quanto basta per coprire il fondo della tortiera)
- 50 g di cioccolato rosa in gocce (o un mix di cioccolato rosa, bianco e nero)
Preparazione
- Montare con le fruste le uova e lo zucchero.
- Aggiungere la farina e il baking setacciato. Mescolare bene e fare incorporare le polveri.
- Versare lo yogurt e infine il cioccolato.
- Imburrare e infarinare la tortiera, aggiungere sul fondo le prugne e versare il composto crudo.
- Preriscaldare il forno alla massima temperatura e infornare a 220°C per circa 45 minuti.
- Lasciare raffreddare e capovolgere.