Saint-Tropez
Saint-Tropez
Un’imponente porta in pietra racconta la storia di questa città.
Fiera, baciata dal sole, aperta sul Mediterraneo.
Lei, così fragile e bella
Ho scattato queste foto durante il mese di agosto 2023 mentre mi domandavo, ad ogni angolo e ad ogni click, quanto a lungo resisterà una bellezza così fragile.
La porta in pietra e il forte mi ricordano e mi confortano del fatto che lei, seppur fragile, è più antica di tutti noi ed è qui da tempi lontani.
Famosa per la sua vita mondata e per la perenne sfilata di yacht, ma altrettanto bella nei suoi colori pastello e nella semplicità dei suoi vicoli. È intramontabile. Sembra voler dire ai suoi visitatori: sono sempre qui, sono sempre io.
Ha una vivacità fresca e rumorosa, ma sa essere altrettanto silenziosa, nascondendosi dietro il suono delle dolci onde che accarezzano la riva o dei gabbiani. Lo sguardo volge in lontananza, verso il mare aperto, tra il romantico e il contemplativo. Tra il profumo di salsedine.
Amo questo angolo di terra perché ha un fascino intramontabile. Comincio a sentire la trepidazione mentre mi avvicino con la barca. Ogni volta, con lo sguardo fiero e davvero felice di chi approda in un porto sicuro, mi avvicino e mi ricongiungo a te.
Un dolce indimenticabile
Dopo questi due passi qui a Saint-Tropéz è giunto il momento di tornare nella cucina di Profumo di Broccoli per preparare un dolce tipico di questo territorio: la Tropézienne.
Clicca qui per accedere direttamente alla ricetta della Tarte Tropézienne.