Courmayeur
Courmayeur
Quando ho scattato queste foto a Courmayeur a fine ottobre 2022, durante un autunno che ha risentito molto dei cambiamenti climatici, sembrava di essere in primavera. Il sole caldo, le temperature sopra i 17° C a valle e poco sotto lo zero in alta quota, le fioriture abbondanti e i prati verdissimi destavano strane sensazioni, ma un clima così gradevole rendeva tutto estremamente piacevole.
Una regione nel cuore
Oggi ti porto ancora a spasso in Valle D’Aosta, regione divenuta per me ormai una seconda casa. Senza fare la guida turistica e senza annoiarti troppo, ma con lo spirito di sempre: condividere angoli meravigliosi di mondo tra un panettone e una colomba.
Qui ci troviamo poco al di sopra del 1200 metri d’altitudine, tra larici e abeti del massiccio del Monte Bianco, tra la Dora della Val Veny e la Dora della Val Ferret che si incontrano nella Dora Baltea.
Il centro cittadino è molto rinomato ed elegante, ma al di là dei luoghi d’incontro e di svago, è tra le pietre antiche che mi piace soffermarmi.
Tra antico e moderno
Elementi antichi di vita quotidiana, come questa fontana con lavatoio del borgo di Dolonne, si alternano ai locali alla moda, pieni di vita e frequentati dai turisti.
Il Museo delle Guide Alpine
Il Museo Alpino Duca degli Abruzzi merita una vista, soprattutto per tutti coloro che sono appassionati di alpinismo. Si trova proprio nella piazza centrale del paese, situata su una terrazza naturale bellissima e di fronte alla chiesa di San Pantaleone.
Tra foto, libri, indumenti e attrezzatura del secolo scorso, il museo voluto da Luigi Amedeo di Savoia racconta la storia dell’alpinismo. È molto interessante il racconto fotografico delle guide à mulets (dal francese con i muli), ovvero le guide che portavano i turisti in quota con l’ausilio dei muli.
Dolonne
A pochi passi dall’allegro centro di Courmayeur si trova Dolonne.
Case in pietra molto caratteristiche, portoni intarsiati antichi e di bellissima fattura.
Tracce indelebili del passato che raccontano la vita di questi luoghi.
Perdersi lungo le strette vie di Dolonne, tra le silenziose case di pietra.
La piazza di Courmayeur in notturna.
Parrocchia San Pantaleone.
Sempre più in alto
Di ancor più moderno c’è lo Skyway Monte Bianco, la bellissima funivia che porta i turisti a Punta Helbronner, il punto più alto che si può raggiungere senza essere degli alpinisti.
Per fare una passeggiata con me sul Monte Bianco, dai uno sguardo agli scatti sul post precedente a lui dedicato.
Il prossimo appuntamento qui sul blog è con il primo panettone di questo Avvento 2022. Rilassati in questa passeggiata a Courmayeur perché avremo tanto da impastare.