Giardino Alpino Saussurea
Il giardino alpino Saussurea
Su un promontorio glaciale del massiccio del Monte Bianco, il Mont Fréty, a 2175 m d’altitudine, sorge il giardino alpino più alto d’Europa.
Una volta arrivati a Courmayeur (Valle D’Aosta), si può iniziare una bella passeggiata oppure si può salire comodamente con lo Skyway fino a questo giardino che prende il nome dalla pianta rara dei pascoli pietrosi, la Saussurea.
Meraviglioso autunno
Quest’autunno tristemente caldo a causa dei cambiamenti climatici, ma indiscutibilmente meraviglioso per fare trekking e stare all’aria aperta, mi sta regalando delle camminate indimenticabili tra questi paesaggi unici al mondo. Oggi voglio portarti a spasso con me e poi in cucina ad impastare.
Tra stelle alpine e gigli
Un ambiente naturale da tutelare che si estende su 7.000 metri quadrati di specie vegetali, sia valdostane come le stelle alpine, le artemisie e i gigli martagone, che di specie provenienti dalla Spagna, dall’Eurasia o dal Nord-America.
Ci sono un paio di zone dedicate alle piante officinali come la valeriana e la malva ed è divertente conoscere i nomi delle piante di questo giardino, leggendo i cartelli identificativi. Veramente consigliato per bambini e ragazzi.
Idee da portare in cucina
In questo ambiente naturale è presente anche il rododendro e il mirtillo e… subito mi viene in mente una bella ricetta da fare a base di mirtilli!
Ti aspetto sia qui, tra questi sentieri dove lascerai un pezzo di cuore, che in cucina dove ti sporcherai felicemente con la farina. A te la scelta.
La prima ricetta a base di mirtilli è un pane speciale: il pane allo yogurt di mirtilli (cliccando sul titolo si apre direttamente l’articolo).
La seconda è invece adatta al Natale, ormai alle porte: la crostata natalizia.
Con questo sguardo dal Mont Fréty, dove l’occhio non riesce a posarsi su nulla, ma scorre instancabilmente lungo tutte le creste delle Alpi e i profili urbani della valle, ti do appuntamento in cucina per preparare sia il pane che la crostata.