Cremini al cioccolato
Cremini
Oggi prepariamo insieme i cremini, delle vere e proprie intramontabili delizie.
Di seguito troverai soltanto qualche esempio perché il bello di questa preparazione, oltre al momento finale della degustazione…, è senza dubbio la fantasia. Potrai creare cremini dai gusti più svariati, giocando con il cioccolato e gli aromi.
La lista degli ingredienti è indicativa per piccole quantità. Mantenendo le stesse proporzioni, potrai comunque aumentare le dosi e preparare tutti i cremini che vorrai.
Tutti quei pezzettini di cioccolato sparsi sui cremini, che vedi nelle foto, sono il risultato del taglio a freddo. Lasciando indurire a freddo i cremini e tagliandoli con un coltello, è facile che si sbriciolino un po’. Ciò non avviene se usi degli appositi stampini.
Ingredienti per i cremini
Cremino alla nocciola
- 100 g di cioccolato bianco
- 50 g di cioccolato al latte
- 20 g di burro di cacao
- 35 g di pasta di nocciola
Far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con quello al latte e il burro di cacao. Mescolare bene con una spatola e unire la pasta di nocciole. Cristallizzare il composto a 24/26°C.
Cremino al pistacchio
- 100 g di cioccolato bianco
- 50 g di cioccolato al latte
- 20 g di burro di cacao
- 35 g di pasta di pistacchio
Stesso procedimento di prima.
Cremino al caramello
- 100 g di cioccolato bianco al caramello
- 50 g di cioccolato bianco
- 30 g di burro di cacao
Idem come prima.
Esempio con la panna
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 g di panna fresca
- 1 cucchiaino di caffè solubile
Nello stampo
Scegli lo stampo tra ciò che hai disponibile a casa. Potresti usare degli stampi per cioccolatini oppure una placca o uno stampo piccolo rettangolare per torte o plumcake. In quest’ultimo caso, foderalo con carta forno e versa gli ingredienti temperati del primo gusto (esempio nocciola). Lascia indurire (in frigo per 15 minuti o a temperatura ambiente). Quando il primo strato sarà diventato duro e compatto, versa la miscela del secondo gusto (esempio pistacchio) e lascia nuovamente indurire.
In pratica, dovrai formare tre strati di uguale spessore, ma siccome non siamo in pasticceria, non ti preoccupare se non saranno perfetti. È il bello delle preparazioni casalinghe.
Quando sformi i cremini dallo stampo, tagliali in tanti piccoli quadrati usando un coltello e il lavoro sarà terminato. Io ho fatto così, con l’aiuto di un righello per cercare di farli tutti simili. Se invece usi gli stampi per i cioccolatini, avrai tante piccole monoporzioni già pronte.
Adesso tocca a te.