Gruppo Fotografico Progetto Immagine
19 Agosto, giornata mondiale della fotografia
Nella giornata mondiale dedicata alla fotografia, andiamo a conoscere un gruppo di persone che, di fotografia, se ne intende parecchio.
Gruppo Fotografico Progetto immagine
Ci troviamo in territorio lodigiano dove alcuni appassionati ed esperti di fotografia, anni fa fondarono un gruppo per contribuire alla formazione di quest’arte e favorire l’incontro tra fotografi e aspiranti tali.
Nell’ex macello di Lodi, in via Vecchio Bersaglio, oggi troviamo la sede del gruppo, dove si organizzano serate aperte a tutti proponendo mostre, dibattiti e proiezioni di appassionati ed esperti.
Ludesan Life
Uno dei progetti del gruppo è Ludesan Life, una rivista online che si propone di raccontare storie di vita legate al territorio lodigiano, attraverso lo stile inconfondibile del gruppo: il reportage fotografico.
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi
Tra i progetti a dir poco eccezionali raggiunti dal gruppo c’è il Festival della Fotografia Etica di Lodi, nato nel 2010 e diventato negli anni un vero punto di riferimento internazionale della fotografia. Una fotografia intesa non solo come arte e tecnica, ma soprattutto come reportage di grande rilevanza etica.
L’invito per l’anno in corso
E’ per il periodo 24 Settembre – 23 Ottobre 2022 a Lodi.
Il programma è ricco: mostre internazionali di fotoreporter pluripremiati, proiezioni, workshop, presentazione di libri, progetti educativi e un concorso, il World Report Award/Documentary Humanity. Quest’ultimo è un vero e proprio “spazio culturale” dedicato ai temi sensibili dal punto di vista sociale. Anche le Organizzazioni no profit hanno una loro sezione all’interno del Festival, nella quale i lavori presentati riguardano reportage fotografici relativi all’attività umana e sociale di queste realtà.
Incontri che cambiano i punti di vista di una vita intera
Ho conosciuto il gruppo nella scorsa primavera, grazie alla lungimiranza e alla disponibilità dell’Associazione Farabà di Casalmaiocco (Lodi) che ha organizzato un corso di formazione presso la propria sede.
Anche se il mio percorso è decisamente solo agli esordi, sono davvero grata per questo tratto di strada iniziale fatto insieme a dei professionisti con la p maiuscola. Come mi avevano messa in guardia loro, non sono più stata capace di guardare una foto o un film nello stesso modo in cui li ho guardati in passato.
Il mio grazie enorme non è sufficiente. Ora bisogna studiare, cercare il proprio stile e soprattutto andare al Festival.
Vieni anche tu a sostenere e a conoscere maggiormente questo spazio unico nel suo genere, a Lodi, nella sua prossima e imminente edizione.