Libri che passione

Il mistero Henri Pick

Libri sotto l’ombrellone

Oppure nello zaino da montagna. Qualunque vacanza tu abbia deciso di fare, questo è il momento giusto per scegliere un libro. Se sei un’assidua lettrice o lettore durante l’anno, non farai fatica a mettere da parte una lettura per l’estate; se invece durante l’anno non trovi mai il tempo di dedicarti alla preziosa lettura, prenditi qualche minuto in più per scegliere bene. Magari farai fatica a concentrarti sulle parole, ma capiterà comunque il momento giusto per immergersi tra le pagine di un libro.

Libri di autori francesi

La mia permanenza di questi giorni in Provenza e il mio consueto girovagare tra le bancarelle di libri, come faccio sempre quando vengo in questa bella regione del sud della Francia, ha favorito lo scambio di sguardi tra me e il libro Il mistero Henri Pick, scritto da David Foenkinos. Se non mastichi il francese, non è un problema perché troverai l’edizione italiana così come il delizioso film del 2019 tratto dal libro, di Rémi Bezançon.

La biblioteca dei libri rifiutati

Queste poche parole sulla quarta di copertina hanno attirato la mia attenzione più d’ogni altra cosa. Immaginate un luogo, una vera e propria biblioteca, nella quale trovare ben catalogati e ordinati, tutti quei libri che nessune editore vuole pubblicare?

Il desiderio irrefrenabile e la curiosità di andare a sbirciare, salvare qualche testo, penso coglierebbe chiunque.

Un’altra esilarante commedia degli equivoci

La biblioteca dei libri dimenticati si trova a Crozon, un piccolo paesino della Bretagna. E’ qui che Daphné, talent scout parigina, durante una vacanza trova un libro intitolato «Le ultime ore di una storia d’amore». Non un libro qualunque però, ma un romanzo di straordinaria bellezza.

Chi può aver scritto un simile capolavoro? Chi può aver avuto il coraggio di non pubblicarlo e di non comprenderne la bellezza?

Inizia la curiosa ricerca per rispondere a queste domande, a cominciare da colui che ha firmato il manoscritto: un tale Henri Pick.

Cosa c’è di strano in tutto questo?

Il signor Pick, deceduto ormai da anni, faceva il pizzaiolo. Nessuno, comprese la moglie e la figlia, l’ha mai visto scrivere qualcosa al di fuori della lista della spesa e, probabilmente, non ha mai nemmeno letto un libro.

Ti lascio la curiosità di continuare a scoprire questa storia, attraverso la lettura o la visione del film, un po’ diversi tra loro, ma pur sempre divertenti e interessanti.

Non dimenticare mai un libro da mettere in valigia.

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *