Forte di Bard (Valle d’Aosta)
Forte di Bard (Valle d’Aosta)
Maestoso, imponente, austero, impenetrabile.
Nell’antico borgo di Bard, nella bella regione della Valle d’Aosta, si trova questa fortezza di sbarramento dell’Ottocento.
Un vero e proprio complesso monumentale su più livelli, che si sviluppa da l’Opera Ferdinando (il primo corpo), passando per l’Opera Vittorio e arrivando a l’Opera Carlo Alberto.
In questa vallata lungo la Dora Baltea, in cui la presenza dell’uomo risale all’Eneolitico e alcune delle strade ancora percorribili sono dell’epoca romana, la prima citazione di un insediamento fortificato è del 1034.
Da quel momento il forte ha attraversato i secoli passando sotto vari domini, mutando forma e dimensioni, lasciando tracce memorabili della resistenza contro le truppe Napoleoniche sebbene il 1° giugno 1800 dovette arrendersi all’armata francese. Lo stesso Napoleone, indispettito da una tale resistenza, lo fece radere al suolo chiamandolo il “vilain castel de Bard”.
Il forte di Bard, ricostruito a partire dal 1827 da Carlo Felice per timore di una nuova aggressione francese, è arrivato fino ai giorni nostri, concludendo la sua funzione militare nel 1975, quando venne acquistato dalla regione Valle d’Aosta.
Lungo i suoi 14.467 metri quadrati si possono visitare molte aree espositive come il Museo delle Alpi, le prigioni, le Alpi dei Ragazzi, le collezioni temporanee, il Museo delle Fortificazioni e il Museo delle Frontiere.
Il nostro viaggio tra storia e natura della Bassa Valle d’Aosta prosegue i prossimi giorni con una tappa culinaria.
[…] è il titolo della mostra d’arte contemporanea di Andrea e Paolo Ventura, visitabile al Forte di Bard (Valle d’Aosta) dall’11/3/22 al […]