Napoléon, la mostra d’arte al Forte di Bard
Napoléon
Napoleon è il titolo della mostra d’arte contemporanea di Andrea e Paolo Ventura, visitabile al Forte di Bard (Valle d’Aosta) dall’11/3/22 al 5/6/22.
Con Epidemics of Nostalgia (2021) Andrea Ventura (pittore) presenta 13 opere in colori acrilici su carta e ci fa letteralmente penetrare nell’abisso della narcolessia, quel fenomeno di profonda nostalgia verso la propria patria o la propria casa, che era così tanto diffuso negli eserciti di Napoleone.
Con ulteriori 11 opere inedite, Paolo Ventura (fotografo) presenta invece l’assedio del Forte di Bard avvenuto nel maggio del 1800 dalle truppe di Napoleone stesso.
Sebbene il riferimento storico rimandi alle truppe napoleoniche dell’Ottocento, l’arte pone sempre spunti di riflessione anche sul presente e, forse, mai come in questi tristi giorni che vedono l’assedio dell’Ucraina, le riflessioni diventano pensieri costanti, concreti e urgenti.
Entrambi gli artisti, con la loro personale sensibilità, rappresentano le tragiche conseguenze della guerra, di tutte le guerre, die ieri e di oggi.
[…] possono visitare molte aree espositive come il Museo delle Alpi, le prigioni, le Alpi dei Ragazzi, le collezioni temporanee, il Museo delle Fortificazioni e il Museo delle […]