Fayence
Fayence e i viaggi virtuali al tempo del Covid 19
La sera, prima di andare a dormire, spulcio tra le foto del mio archivio. I pensieri sono sempre gli stessi: com’era bella la normalità; com’era meraviglioso girare il mondo.
Nell’attesa e nella lunga sofferenza di questo triste periodo, vi porto virtualmente a spasso con me, sperando di alleggerire lo spirito, tra un itinerario e un buon piatto da degustare.
Fayence è un’antico borgo che, come dice il suo nome, si trova arroccato sui monti del Varo, nella regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Favienta Loca, il cui significato è “luogo piacevole”, è il nome che le dettero gli antichi Romani quando la fondarono, mentre il nome Fayence risale all’avvento dei vescovi della vicina Fréjus.
Camminando sui suoi ciotoli e lungo le sue stradine, sono molti i resti visibili che rimandano al passato.
Ci si sente piccoli alzando gli occhi al cielo e guardando la Torre dell’Orologio, costruita nel 1807, ma pare altresì di volare se si sale e si ammira il panorama circostante, dalle montagne dell’Estérel, les Maures, le Lachens, alle case del villaggio che sembrano scendere verso il Mediterraneo.
La Porte Sarrasine, la porta principale della città, è posta ai piedi del villaggio e risale al XIII secolo.
Altre mete importanti da visitare sono la Chapelle de Notre Dame des Cyprès (piccola parrocchia risalente al X secolo e, probabilmente, una delle prime in di Fayence) e la chiesa di St Jean Baptist del 1346 (chiesa barocca tra le più grandi del dipartimento del Varo).
Se invece amate semplicemente camminare all’aria aperta, senza soffermarvi troppo in chiese e castelli, potete divertirvi a cercare le famose tre fontane di Fayence, dalle quali scorga tutto l’anno un’acqua fresca e pura.
Dalla romantica Fayence colgo l’occasione per invitarvi a fare un giro nell’archivio del blog, per scoprire la cucina provenzale.
Se avete voglia di conoscerla, cliccate QUI. Buona cucina o buon viaggio.
[…] la pompe à l’huile e il torrone, costituiscono alcuni dei principali simboli della Provenza e sono parte integrante del suo folklore. Ci sono comunque molte versioni differenti […]
[…] prossimità di Cagne-Sur-Mer, se ci si allontana dalla Costa Azzurra andando verso l’entroterra, dove corre il Massiccio de l’Esterel, troviamo la […]